Home Chiesa e Diocesi “Ascoltare con l’orecchio del cuore”. Papa Francesco per la 56a Giornata Mondiale...

“Ascoltare con l’orecchio del cuore”. Papa Francesco per la 56a Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali

Come avviene ogni anno, in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il Papa ha diffuso il Messaggio per la 56a Giornata Mondiale della Comunicazioni sociali

406
0

“Stiamo perdendo la capacità di ascoltare chi abbiamo di fronte, sia nella trama normale dei rapporti quotidiani, sia nei dibattiti sui più importanti argomenti del vivere civile”.
A lanciare il grido d’allarme è il Papa, nel messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si celebra il 29 maggio sul tema: “Ascoltare con l’orecchio del cuore”.  Allo stesso tempo, fa notare Francesco, “l’ascolto sta conoscendo un nuovo importante sviluppo in campo comunicativo e informativo, attraverso le diverse offerte di podcast e chat audio, a conferma che l’ascoltare rimane essenziale per la comunicazione umana”.
“A un illustre medico, abituato a curare le ferite dell’anima – racconta il Papa –  è stato chiesto quale sia il bisogno più grande degli esseri umani. Ha risposto: “Il desiderio sconfinato di essere ascoltati”. “Un desiderio che spesso rimane nascosto, ma che interpella chiunque sia chiamato ad essere educatore o formatore, o svolga comunque un ruolo di comunicatore”, l’appello di Francesco: “i genitori e gli insegnanti, i pastori e gli operatori pastorali, i lavoratori dell’informazione e quanti prestano un servizio sociale o politico”.

Il Messaggio di Papa Francesco. Testo completo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.