Home Territorio La Croce Rossa ad Alife. Screening gratuiti per tiroide, polmoni, addome

La Croce Rossa ad Alife. Screening gratuiti per tiroide, polmoni, addome

L'Italia deve molto al volontariato, a quelle forme di assistenza promosse a vantaggio di disabili, malati, anziani, persone sole

1641
0

“Salute a noi!” è lo slogan con cui la Croce Rossa-Comitato dell’Alto casertano e Matesino promuove la campagna di screening gratuiti perchè “non si muore di solo Covid” affermano volontari in divisa rossa, ormai simbolo in tutto il mondo di tutela e garanzia della salute nelle situazioni ordinarie e straordinarie.

Domenica 27 febbraio saranno ad Alife in Piazza XIX Ottobre dalle 9.00 alle 13.00 per offrire controlli medici con ecografie tiroidee, visite pneumologiche ed ecografie addominali. È obbligatoria la prenotazione chiamando al numero 348 29 13 021.
Esami di routine, utili spesso ad individuare i primi segnali di un più complesso disturbo e che purtroppo la pandemia di Covid19 ha rallentato sospendendo la prassi di ordinari screening cui la popolazione si sottoponeva per necessità o prevenzione nelle strutture pubbliche: sono un dato ormai accertato le lunghe liste di attesa negli ospedali o addirittura la sospensione temporanea di alcuni servizi. O peggio ancora la conferma che molte patologie non controllate, e visite rinviate durante il tempo più difficile della pandemia sono degenerate e in qualche caso sono divenute croniche. A pagare le conseguenze peggiori soprattutto gli anziani, limitati oltre che nei contatti anche negli spostamenti.

L’Italia deve molto al volontariato, a quelle forme di assistenza promosse a vantaggio di disabili, malati, anziani, persone sole: cordata di solidarietà a cui si aggrappa puntualmente il nostro Paese ritrovando senso di appartenenza, supporto, speranza…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.