Home Attualità L’Azione cattolica di Alife-Caiazzo dalla parte dell’Ucraina: sostegno alla Marcia della pace

L’Azione cattolica di Alife-Caiazzo dalla parte dell’Ucraina: sostegno alla Marcia della pace

Giovedì a Piedimonte Matese in Piazza Roma ci sarà una rappresentanza del Consiglio diocesano di Azione Cattolica a nome delle 15 associazioni presenti sul territorio diocesano

783
0

L’Azione Cattolica della Diocesi di Alife-Caiazzo sostiene l’iniziativa del Movimento per la pace “Marcia di solidarietà per il popolo ucraino” e scende in piazza con i cittadini del Matese per l’appuntamento di giovedì 3 marzo a Piedimonte Matese. In Piazza Roma, a tifare per la pace ci saranno alcuni rappresentanti del Consiglio diocesano che a nome dell’intera Associazione, presente in 15 parrocchie della Diocesi, porteranno il sostegno ai fratelli ucraini presenti sul territorio e a quelli che nel loro Paese vivono terribili ore di angoscia.
In una nota diffusa quest’oggi, l’Azione Cattolica guidata dal presidente Cinzia Brandi lancia un forte messaggio di speranza, un invito ad amare ogni uomo e donna senza distinzione di appartenenza…, e in ultimo affida alla preghiera la vita degli aggressori e dei nemici del popolo ucraino. “Come cristiani sappiamo che non c’è pace meritevole di questo nome che non si costruisca sulla giustizia e non c’è pace là dove si confonde aggredito ed aggressore” così si legge nel testo in cui risuona forte il valore della libertà.

Alleghiamo il documento integrale.
L’Azione Cattolica Diocesana di Alife Caiazzo, condivide ‘il grido della pace’ di cui Papa Francesco si è fatto interprete e rinnova il proprio impegno a essere un anello di quella grande catena di donne e uomini di speranza, di dialogo e di solidarietà che considerano la pace un bene prezioso che supera ogni barriera, da promuovere e tutelare sempre. La difesa della libertà e dei diritti ha un valore immenso perché senza libertà e senza diritti tutto il resto perde valore. L’aggressione militare all’Ucraina ricaccia l’Europa ed il mondo intero in un passato terribile e sanguinoso. Come cristiani sappiamo che non c’è pace meritevole di questo nome che non si costruisca sulla giustizia e non c’è pace là dove si confonde aggredito ed aggressore. In questo spirito, il Consiglio Diocesano dell’Azione Cattolica di Alife-Caiazzo aderisce alla Marcia della Solidarietà per l’Ucraina di giovedì 3 marzo.

Non c’è differenza tra laici e fedeli, tra europei e non europei, tra vecchie generazioni e nuove generazioni. Tutti dobbiamo avvertire il senso della co-responsabilità che ci accompagna perché siamo genitori, educatori, operatori: cittadini di questo tempo e di questa storia. E solo se siamo testimoni credibili per i nostri piccoli, i nostri ragazzi, i nostri giovani, solo se seminiamo semi di pace e di speranza, potremo essere felici e fieri della nostra storia personale. Ci siano compagne di viaggio le parole di Martin Luther King: la mia libertà finisce dove comincia la vostra. Libertà che deve accompagnarsi a Speranza.

Che il Dio Creatore, Salvatore di ogni vita, Spirito di ogni libertà e di ogni rinnovamento tocchi e muti il cuore degli aggressori e dia forza e coraggio a tutti coloro che resistono in nome dei diritti e della libertà di ogni essere umano e di ogni comunità civile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.