Home Arte e Cultura Metti un like alla Storia. L’Archivio della Diocesi di Alife-Caiazzo nell’evento nazionale...

Metti un like alla Storia. L’Archivio della Diocesi di Alife-Caiazzo nell’evento nazionale “Visioni di Comunità”

Dal 20 maggio, a Caiazzo, un nuovo tour tra reale e virtuale presso l'Archivio diocesano con sede a Caiazzo e nella attigua Basilica Concattedrale: evento che si inserisce nell'iniziativa dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana. In attesa è possibile "votare" l'iniziativa locale tramite social

701
0

L’Archivio e la Biblioteca della Diocesi di Alife-Caiazzo aderiscono all’evento nazionale “Visioni di Comunità” promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana, insieme a AMEI (Associazione dei musei ecclesiastici italiani), AAE (Associazione degli archivisti ecclesiastici) e ABEI (Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani) in vista delle Giornate della valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2022. La Diocesi di Alife-Caiazzo ancora una volta non fa mancare il suo contributo alla ricerca, allo studio, alla divulgazione della Storia.

“Custodi della Memoria: nuovi percorsi tra reale e virtuale nelle collezioni della biblioteca e dell’archivio diocesani” è il titolo della mostra che dal 20 maggio sarà possibile visitare nelle sale dell’archivio diocesano di Caiazzo e della attigua Basilica Concattedrale, il primo già sede di diverse esposizioni e rappresentazioni multimediali. Sulla scorta di un’esperienza consolidata e qualificata, oggi l’Archivio e la Biblioteca rilanciano un format – decisamente arricchito – che nelle edizioni precedenti ha dato notevole risposta di pubblico e soprattutto di studiosi esperti: il cospicuo patrimonio di pergamene qui custodito è ancora rivelatore di storia, di cronaca di aneddoti della vita religiosa, ecclesiale e civile della comunità locale e delle antiche Diocesi di Caiazzo e di Alife. Signa ed ex libris qui raccolti – alcuni tra i beni visibili nella mostra – non sono soltanto statici riferimenti del passato, ma il filo che cuce e annoda la storia di ieri a quella di oggi.

Il visitatore si immetterà in nuovi percorsi multimediali e nuovi pezzi in esposizione distribuiti tra documenti d’archivio, cinquecentine, volumi antichi, dipinti e tele la cui lettura sarà favorita dall’utilizzo di un’App che proietterà il visitatore in un virtual tour integrato alla mostra favorendo l’approfondimento e l’aspetto ludico-interattivo della mostra.

L’archivio diocesano di Caiazzo offre la consultazione di antichi testi secondo moderne forme di digitalizzazione e fruizione

All’iniziativa è associata una campagna social: le sei proposte che su scala nazionale raccoglieranno il maggior numero di like sulle pagine Facebook e Instagram dell’Ufficio Nazionale BCE e la miglior valutazione da parte della giuria del gruppo MAB ecclesiastico, verranno presentate in un’apposita sessione del convegno di apertura delle Giornate di valorizzazione Visioni di Comunità in programma a Verona il 13 e 14 maggio 2022.

In attesa di andare a Caiazzo e prendere confidenza con la mostra, mettiamo pure il nostro like e promuoviamo la nostra Storia, il nostro patrimonio locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.