Home Chiesa e Diocesi Colletta Terra Santa. Il Venerdì Santo sostegno ai “custodi” dei luoghi di...

Colletta Terra Santa. Il Venerdì Santo sostegno ai “custodi” dei luoghi di Gesù

Le offerte che saranno raccolte il Venerdì Santo in ogni parrocchia sono destinate ai francescani

672
0
Funzione della Domenica delle Palme nella Basilica del Santo Sepolcro

Il Venerdì Santo, quest’anno il 15 aprile, è la giornata dedicata alla Colletta per la Terra Santa, il sostegno a coloro che si occupano della cura dei luoghi in cui è scritta la storia di Gesù. Nel giorno in cui la cristianità ricorda la passione e la crocifissione di Cristo ogni parrocchia ha la possibilità di “tendere la mano” ai Francescani di Terra Santa, destinando a loro le offerte raccolte. Le comunità ecclesiali potranno riservare un aiuto concreto alla Fraternità Francescana per la realizzazione di opere pastorali, sociali ed educative in Palestina.

Da otto secoli i Francescani sono presenti al fianco dei cristiani che vivono nella terra che ha fatto da sfondo alla vita e alla morte di Gesù, tessendo le fila di un dialogo complicato con le altre realtà religiose. Ecumenismo e dialogo interreligioso sono nel contempo motore e fine della missione francescana, una missione che continua a far germogliare condivisione e cooperazione e che trova respiro in diversi contesti. Una convivenza con le Chiese locali la cui complessità ha radici storiche, ma che nei secoli è andata ammorbidendosi grazie soprattutto alla capacità mediatrice dei Francescani.

L’impegno francescano in Terra Santa si declina in attività riguardanti ambiti diversi: pastorale, sociale, cultura, comunicazione. Una delle manifestazioni più importanti dell’opera francescana è proprio quella educativa e formativa, indirizzata alla popolazione locale, laici e religiosi di ogni parte del mondo. Si pensi che dal 1550 in poi i Francescani hanno dato vita a una tradizione di formazione scolastica lunga e fruttuosa, con l’apertura della prima scuola parrocchiale a Betlemme, e poi a Gerusalemme e Nazareth.

Processione della Domenica delle Palme a Gerusalemme, 10 aprile 2022
Colletta del Venerdì Santo, la storia

Nata dalla volontà dei Pontefici di mantenere forte il legame tra tutti i cristiani del mondo e i Luoghi santi, in tempi recenti è stato Paolo VI a darle una spinta decisiva attraverso l’Esortazione Apostolica Nobis in Animo del 25 marzo 1974. La Custodia francescana, cui sono affidati i Luoghi Santi, attraverso la Colletta può portare avanti la missione a cui è chiamata: oltre alla conservazione dei Luoghi Santi, il sostegno e lo sviluppo della minoranza cristiana locale, la liturgia, le opere apostoliche, l’assistenza ai pellegrini. Nel 2020, su richiesta della stessa Congregazione per le Chiese Orientali, a causa della pandemia, l’appuntamento venne spostato al 13 settembre. Nello stesso anno, fortemente segnato dal Covid, grazie al fondo d’emergenza istituito dalla Congregazione e alla collaborazione di varie agenzie della Roaco (Riunione Opere Aiuto Chiese Orientali) sono stati finanziati 303 progetti in 24 Paesi, oltre a provvedere al sostentamento di sacerdoti e religiosi. (Da vaticannews.va)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.