Home Scuola Alunni bibliotecari e lettori: Inaugurata a Dragoni la nuova Biblioteca scolastica

Alunni bibliotecari e lettori: Inaugurata a Dragoni la nuova Biblioteca scolastica

Arredata non solo di scaffali per conservare i libri, ma anche con tappeti e cuscini per l'angolo lettura. Inserita nel Qloud Scuola, il sistema nazionale che mette online i cataloghi delle biblioteche scolastiche aderenti

971
0

Una biblioteca fa più bella una scuola, soprattutto se si tratta di un ambiente curato, arredato ma soprattutto aggiornato dove gli alunni possono leggere, imparare, dialogare, creare…
Accade a Dragoni nel plesso scolastico dell’Istituto comprensivo di Alvignano guidato dalla Dirigente Aida Cortese dove lo scorso 7 maggio è stata inaugurata la biblioteca realizzata nell’ambito del progetto scolastico Libriamoci 2022 promosso dal CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura), a cui l’Istituto Comprensivo di Alvignano partecipa già da tre anni.

Quest’anno, anche grazie al fondo librario già conservato nel plesso di Dragoni e a nuovo materiale da poco acquisito, si è voluto creare un ambiente che rappresentasse oltre che una biblioteca, una sala lettura, un laboratorio di arte e di scrittura creativa per avvicinare gli alunni ai libri e al piacere della lettura. Infatti lo spazio, oltre a conservare libri è anche sala lettura arredato con tappeti e cuscini perché i ragazzi possano rilassarsi e sentirsi più a proprio agio. Tutto, fin dall’idea iniziale è stato curato nei dettagli per qualificare nel miglior modo uno spazio che entra a far parte a tutti gli effetti della didattica: la docente referente del progetto, Annalisa Oliva insieme alla collega Maria Biasiucci hanno dapprima seguito corsi di formazione per la catalogazione e poi condiviso con gli alunni alcune conoscenze coinvolgendoli inizialmente nel riordino dei generi letterari, pronti per una successiva catalogazione. La biblioteca è stata poi inserita nel Sistema nazionale di biblioteche scolastiche, Qloud Scuola, necessario per avere un catalogo isbn online e facilitare scambi di libri tra gli istituti scolastici di tutta Italia.

Il piacere di andare a scuola, anche grazie ad iniziative come queste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.