Home Chiesa e Diocesi Sant’Antonio di Padova, tra i santi più venerati dai cristiani

Sant’Antonio di Padova, tra i santi più venerati dai cristiani

Sant'Antonio, al secolo Fernando Martins de Bulhões, nacque nel 1195 e nel 1220 abbracciò lo stile di vita francescano. Morì alle porte di Padova nel giugno del 1231. Oggi Egli è uno dei Santi più cari alla pietà popolare

960
0

Oggi, 13 giugno, la Chiesa cattolica celebra la Memoria Liturgica di Sant’Antonio di Padova, il cui culto è molto sentito in ogni comunità cristiana. Non vi è chiesa che non abbia almeno un’immagine o una statua che Lo raffigurino e non vi è parrocchia che non Lo veneri in modo più o meno solenne. La sua devozione nei confronti del Santo di origine portoghese, abile taumaturgo e fine conoscitore delle Sacre Scritture, è senza dubbio una delle più radicate nella devozione popolare.

LA VITA
Alfonso Feola – Antonio di Padova, al secolo Fernando Martins de Bulhões, nacque nel 1195 a Lisbona, in Portogallo. Rampollo di una famiglia aristocratica, a 15 anni rinunciò alle comodità del suo rango per entrare in convento, abbracciando la regola agostiniana, ma nel 1220, folgorato dal carisma francescano, entrò nell’Ordine serafico e partì missionario per il Marocco. Tuttavia, una volta giunto in Africa, si ammalò e durante il viaggio di ritorno la sua nave fu spinta da una tempesta fino alle coste siciliane. Di lì a poco (1221) si sarebbe tenuto ad Assisi il Capitolo dell’Ordine francescano, per la cui partecipazione frate Antonio decise di risalire a piedi la penisola italiana.

Sant’Antonio di Padova, Prea (Castel di Sasso)

Dopo tale evento rivelò la sua erudizione e le sue doti oratorie (di cui si ha contezza nei suoi famosi “Sermoni”), venendo scelto per la predicazione agli eretici della Francia. Furono anni intensi, costellati di fatti e prodigi (quelli che il popolo cristiano ancor oggi conosce ed ama ricordare, come ad esempio la famosa Predica ai pesci). Malgrado la giovane età, il fisico cominciò a cedere e frate Antonio, dopo tanto viaggiare e carico di meriti si spense alle porte di Padova, città che da qualche anno lo ospitava, nel giugno 1231. La fama di sanità, che dopo appena un anno portò papa Gregorio IX a canonizzarlo, non si è più spenta se pensiamo che nel 1946 papa Pio XII lo proclamò “Dottore della Chiesa” ed anche in epoca moderna milioni di credenti si lasciano affascinare dalla sua persona e dal suo messaggio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.