Home Dalla Campania Caserta. All’Eremo di San Vitaliano la “Via della Bibbia”, il progetto multimediale...

Caserta. All’Eremo di San Vitaliano la “Via della Bibbia”, il progetto multimediale per conoscere la Parola di Dio

Il percorso è composto da 73 lastre metalliche, ognuna delle quali corrisponde a un libro della Bibbia, che può essere consultato attraverso il relativo QrCode. Lo scorso sabato, 10 settembre, il vescovo di Caserta mons. Pietro Lagnese ha inaugurato il percorso, che vuole essere uno stimolo soprattutto per i ragazzi

264
0

A distanza di dieci anni dalla morte del cardinale Carlo Maria Martini, la diocesi di Caserta ricorda la figura di uomo di fede, ma soprattutto di testimone e educatore della Parola di Dio, attraverso la Via della Bibbia, un percorso allestito presso l’Eremo di San Vitaliano nella frazione di Casola affidato alla cura pastorale di don Valentino Picazio, promotore ormai da tempo, presso l’eremo e in Diocesi, della riflessione biblica che con eventi e percorsi programmatici si porta avanti.

Il percorso si percorre in 73 passi, una sorta di cammino simbolico che vuole sottolineare – come amava ripetere il Card. Martini – che la Bibbia è “Cammino dell’Europa“; inaugurato dal vescovo di Caserta, mons. Pietro Lagnese nel corso della Settimana Biblica Nazionale dedicata ai Libri di Ester e Giuditta a luglio, sabato scorso invece è tornato ad animarsi richiamando i giovani della Diocesi in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico.
Come funziona? Ogni libro della Sacra Scrittura, dalla Genesi all’Apocalisse, corrisponde a una lastra di metallo collocata a terra, a cui è collegato un codice QrCode da utilizzare per poter accedere al libro che si intende leggere. L’iniziativa sarà presentata anche nelle scuole del territorio diocesano, poiché vuole essere innanzitutto uno stimolo per i ragazzi ad avvicinarsi alla Parola del Signore utilizzando un metodo particolarmente agevole per loro, con l’auspicio di organizzare nuovi incontri con gli studenti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.