Home Chiesa e Diocesi “Ottobre missionario”. Un concorso a scuola tra le iniziative della Diocesi di...

“Ottobre missionario”. Un concorso a scuola tra le iniziative della Diocesi di Alife-Caiazzo

“Di me sarete testimoni”: le parole di Gesù nel libro degli Atti degli Apostoli guidano la riflessione di questa iniziativa annuale. "Così comincia l’era dell’evangelizzazione del mondo da parte dei discepoli di Gesù, che erano prima deboli, paurosi, chiusi", le parole di Papa Francesco

805
0

Annamaria Gregorio* – E’ iniziato il mese che la Chiesa dedica alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, che ricorrerà il prossimo 23 ottobre, appuntamento che promuove la fraternità universale e la comunione con tutti i cristiani sparsi nel mondo, oltre all’impegno di solidarietà con i popoli che vivono nei paesi più poveri e perseguitati.
Il “mese missionario” diventa l’occasione per sensibilizzare le nostre comunità cristiane ad una propria “missione” nella Chiesa e nel mondo. Il tema scelto per il 2022 “Di me sarete testimoni” tratto dagli Atti degli Apostoli (Cap 1,8) conclude un cammino che offre una profonda riflessione per la vita di ciascuno: “Tessitori di fraternità”, (ottobre 2020),  per rispondere alla chiamata, nonostante le difficoltà, a costruire reti di comunione; “Testimoni e profeti”, (ottobre 2021), per  annunciare il Regno di Dio che verrà e che è già germogliato in mezzo a noi.

 Nella Diocesi di Alife-Caiazzo
Quest’anno alcune iniziative dell’Ufficio Missionario della Diocesi di Alife-Caiazzo coinvolgono gli alunni dell’Istituto scolastico paritario “Principi di Piemonte” (dal 2013 Fondazione diocesana) che sono chiamati ad essere “piccoli missionari”, con il Concorso proposto loro “Di me sarete testimoni”, realizzando per l’occasione disegni, fotografie, racconti ed elaborati sul modo di essere testimoni oggi testimoni del Vangelo nei luoghi di vita. Il tutto sarà esposto in mostra e premiato il 28 ottobre, presso il Santuario dell’Addolorata ad Alvignano alle 18.00.
Tra gli appuntamenti in calendario la Santa Messa e la consueta Adorazione missionaria con le Religiose e i Religiosi presso il Monastero S. Benedetto a Piedimonte Matese il 20 ottobre alle 18.30, con la presenza del Vescovo Mons. Giacomo Cirulli: un appuntamento ceh conferma la comunione e la condivisione tra i consacrati della Diocesi che non mancano in diverse occasioni di ritrovarsi per stare insieme.
Domenica  23 ottobre la 96a Giornata Missionaria Mondiale sarà celebrata in tutte le Chiese del mondo con la raccolta delle offerte che alimenteranno il Fondo universale di solidarietà, a sostegno delle Chiese di missione (scarica la locandina).

Annunciando ai discepoli la loro missione di essere suoi testimoni, Cristo risorto ha promesso anche la grazia per una così grande responsabilità: «Riceverete la forza dello Spirito Santo e di me sarete testimoni» (At 1,8)… Così comincia l’era dell’evangelizzazione del mondo da parte dei discepoli di Gesù, che erano prima deboli, paurosi, chiusi. Lo Spirito Santo li ha fortificati, ha dato loro coraggio e sapienza per testimoniare Cristo davanti a tutti.”ci rammenta Papa Francesco nel suo Messaggio per questa giornata. Come gli apostoli, sostenuti dallo Spirito Santo, siamo chiamati tutti ad essere testimoni nel nostro quotidiano.

 Da sapere  Quest’anno ricorrono 400 anni dalla fondazione della Congregazione de Propaganda Fide,(1622-2022) oggi denominata “per l’Evangelizzazione dei Popoli”, e 200 anni dall’inaugurazione dell’Opera della Propagazione della Fede, nata per iniziativa di una giovane laica francese, Pauline Jaricot, beatificata il 22 maggio scorso. Questi anniversari, insieme al “cammino sinodale della Chiesa italiana”,  invitano tutte le comunità cristiane a “mettersi in ascolto” delle vite di tanti missionari (come quella purtroppo appena conclusasi brutalmente di Suor Maria de Coppi) e del loro “camminare insieme” con le Chiese che sono chiamati a servire, come vite che parlano di Cristo risorto e vivo, speranza per tutti gli uomini del mondo.

* Direttore Ufficio missionario

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.