Home Sport Assegnati i premi CONI 2022. Giuseppe Corbo, Maria Grazia Perretta e Netta...

Assegnati i premi CONI 2022. Giuseppe Corbo, Maria Grazia Perretta e Netta Antonucci tra i “meritevoli” del Matese

A Caserta presso il nuovo Palazzetto dello Sport il Coni ha conferito riconoscimenti a decine di campioni di ieri e di oggi

952
0
Giuseppe Corbo

Il CONI ha premiato i campioni dello sport della provincia di Caserta; fra i tanti spiccano anche i meriti di alcuni sportivi del territorio matesino, e primo fra essi il pugile e maestro di boxe Giuseppe Corbo dell’ASD Pugilistica Matesina.
La cerimonia si è svolta ieri 5 dicembre presso il Palazzetto dello Sport di Caserta, di proprietà della Provincia intitolato dopo il recente restyling ai fratelli Santino e Romano Piccolo campioni del Basket. Presente le più alte autorità del Coni in Campania quali il presidente regionale Sergio Roncelli e quello provinciale Michele De Simone; e con loro membri di presidenze e comitati sportivi, oltre che campioni, allenatori, tecnici ma anche famiglie. Una festa per tutti che ha riunito in nome dello sport il sacrificio, la dedizione, la passione e le competenze di nuovi sportivi e di vecchie glorie.
Il Maestro Giuseppe Corbo rappresenta nello scenario della provincia casertana il ponte fra queste generazioni, lui che dal ring non è mai sceso, dapprima come diretto protagonista e poi come guida e maestro di tanti altrettanti campioni confermando per Piedimonte Matese – sua città e sede della Pugilistica Matesina – la longevità di tanti primati sportivi.
A lui il CONI ha conferito la prestigiosa Palma di Bronzo al merito tecnico “conferita ai Tecnici Sportivi che si siano distinti per l’ottenimento, da parte dei loro atleti o squadre, di risultati di alto livello nazionale o internazionale, nonché per il rilevante contributo fornito per l’aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell’attività giovanile…” (sito CONI); alla Pugilistica invece la Stella d’Argento al merito sportivo.
Oltre al nome del maestro Corbo, il Matese plaude ad un’altra campionessa che nel 2022 si è distinta per importanti risultati (così come negli anni precedenti): si tratta di Maria Grazia Perretta di Dragoni campionessa affermata di tiro di campagna, un tiro di precisione a lunga distanza. Un’altra donna, volto noto del Matese premiata dal CONI con il Trofeo Egidio Amato è Netta Antonucci, fiduciaria CONI Alto Casertano ma soprattutto storico volto dello sport matesino nel campo dell’atletica e dello sci, in particolare con le attività dello Sci Fondo Club Matese e una serie di iniziative attività sportive e culturali.
A tutti loro di questo territorio, il “grazie” per la serietà degli impegni e per i risultati portati a casa soprattutto in termini di valori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.