Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
    Clarus
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Scuola»Scuola e Teatro. Il linguaggio universale dell’arte per educare alla bellezza e alla pace
    Scuola

    Scuola e Teatro. Il linguaggio universale dell’arte per educare alla bellezza e alla pace

    Redazione9 Dicembre 2022Nessun commento

    Anche quest’anno per numerosi alunni del Matese e l’area del Medio Volturno si sono aperte le porte del Teatro San Carlo di Napoli; spettatori e protagonisti al contempo grazie al progetto Scuola InCanto promosso dall’Associazione Europa InCanto in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca.
    “L’entrata al San Carlo è stata emozionante, avevamo i brividi alla schiena per la felicità e un po’ per l’agitazione, a causa dell’esibizione sul palco del teatro lirico più antico d’Europa”, è il racconto emozionato degli alunni di prima elementare del plesso scolastico di Sant’Angelo d’Alife indirizzato alla Dirigente dell’Istituto comprensivo di Alife, prof.ssa Angela Faraone. “Dall’esterno non sembra così grande e prezioso, invece, una volta entrati è meraviglioso e immenso. È ricco di decorazioni in oro zecchino, ma i suoi cantanti lirici e l’orchestra rendono tutto più bello e, per noi, sono la parte migliore”. 

    Conoscere, cantare e amare l’opera lirica a scuola: un traguardo nel variegato mondo della formazione scolastica senza precedenti che avvicina docenti, alunni e famiglie con un genere poco conosciuto e perciò poco amato dalle giovani generazioni. Nel caso della Campania è il Teatro San Carlo il laboratorio di questa singolare esperienza culturale e didattica che vede dapprima un tempo di conoscenza e formazione in classe e poi l’esperienza collettiva della messa in scena dell’opera coinvolgendo palco e platea di alunni presenti allo spettacolo con abiti di scena e con i testi dei canti ben scolpiti nella memoria. La Traviata, Aida e Turandot, Rigoletto sono solo alcuni dei nomi divenuti familiari ai tanti alunni che negli anni hanno partecipato al progetto; questa volta l’incontro è stato con la Cenerentola di Gioacchino Rossini, opera in due atti rappresentata per la prima volta a Roma il 25 gennaio 1817.

    Cosa accade davvero? Il percorso di apprendimento si sviluppa con un primo momento dedicato alla formazione dei docenti, per continuare con dei laboratori in classe rivolti agli alunni (Infanzia, primaria e secondaria di I grado) tenuti da cantanti lirici e concludersi con un coinvolgente spettacolo in Teatro, per avvicinare giovani e famiglie alla musica, scoprendo curiosità, personaggi, trame e arie di un’opera scelta del grande repertorio lirico! Il tutto corredato dall’innovativo kit didattico – libro, cd e un’APP -, strumento che accompagna studenti e docenti nello studio dell’Opera Lirica. Anche questa volta l’incontro al Teatro San Carlo si è confermato momento di cultura e di festa per le scuole presenti e per le famiglie che lo scorso 30 novembre hanno preso parte all’evento.

    “Già da ottobre, abbiamo iniziato a studiare ed a esercitarci con il professore, Nando Scatolino (docente di educazione musicale, ndr) che ci ha preparato con tanto impegno e passione a questa occasione”, così i bambini hanno raccontato il percorso formativo ricevuto. “Grazie ancora per  aver permesso al nostro istituto di aderire al progetto  Europa in Canto che ha coinvolto anche le classi della scuola primaria. Siamo saliti sul palcoscenico con degli abiti di scena, realizzati grazie alle nostre famiglie, ed eravamo elettrizzati dall’emozione. Dal palcoscenico il teatro ci è sembrato ancora più grande e ci sentivamo fissati dagli altri ragazzi e dai genitori presenti in sala. Dopo l’esibizione, ci siamo rilassati e ci siamo tolti un peso dalle spalle. Finito lo spettacolo, i nostri genitori ci hanno assaltato come fossimo dei veri cantanti”.

    La scuola si conferma laboratorio per la vita ed esperienza per coltivare il gusto del bello, della grazia, della gentilezza che nell’arte trovano espressione ma anche forza contagiosa.

    In foto, gli alunni dell’Istituto comprensivo di Alife si preparano alla Cenerentola con la Maestra Bellofatto del Teatro San Carlo. Nell’ultima foto un momento della rappresentazione in Teatro. 

    316810071_574711717997628_2113026053911085357_n
    316817599_574712137997586_6790858355116620876_n
    scuola incanto 2
    Cenerentola Gioacchino Rossini Opera lirica Scuola Incanto Teatro San Carlo

    Articoli correlati

    Dal buio all’alba: al Liceo Galilei la storia del Clan dei Casalesi

    7 Marzo 2026

    Sensibilizzazione e prevenzione dell’incuria sui minori: all’IC Matese la campagna europea “Uno su Cinque”

    24 Febbraio 2026

    Piedimonte Matese / Alife. Gli alunni del De Franchis sempre più “cittadini europei”

    11 Febbraio 2026

    Scuola / Iscrizioni anno 2026/2027. Formazione e rispetto delle radici nella proposta del Liceo “Giannone” di Caiazzo

    6 Febbraio 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    • angelo papale su Civiltà transumanti. Il film di Anna Kauber in anteprima nazionale a Piedimonte Matese
    • Domenico su Presentato alla stampa molisana il Parco Nazionale del Matese
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...