Home Arte e Cultura Alvignano. Il gruppo pop-rock Nova sul palco a Sanremo. “Passio” è il...

Alvignano. Il gruppo pop-rock Nova sul palco a Sanremo. “Passio” è il titolo presentato alla giuria presieduta da Marco Frisina

Durante i giorni del Festival della Canzone italiana, a Sanremo andrà in scena il Festival della Canzone Cristiana: sono 22 gli artisti selezionati per portare in musica preghiere e messaggi di pace. Un album in fase di registrazione e collaborazioni con artisti famosi

3842
0

Il gruppo Nova al Festival di Sanremo della canzone cristiana, la rassegna canora in programma dal 9 all’11 febbraio 2023 in concomitanza con la ben più nota manifestazione condotta ancora una volta da Amadeus.

Pochi giorni fa l’ideatore e direttore artistico del festival pop-rock cristiano, Fabrizio Venturi, ha reso noti i nomi dei cantanti e gruppi selezionati per la fase finale: tra i 22 artisti in gara, anche il gruppo Nova tutto di provenienza locale. Sono di Alvignano, Baia e Latina, Liberi la maggior parte dei componenti il gruppo che ormai dalla fine degli anni ’80 sperimentano la fusion tra pop-rock e messaggio cristiano: lunghi anni di esperienza ma anche importanti passaggi di testimone per arrivare all’attuale nome e composizione consolidata da circa dieci anni con numerosi concerti all’attivo e partecipazione ad eventi pubblici e più di recente significativi progetti di solidarietà in Italia e all’Estero.

A Sanremo andranno con il brano “Passio” uno dei dieci brani previsti nell’album a cui Nova lavora meticolosamente da qualche, conciliando ore di registrazione e impegni personali di musicisti e cantanti ma senza perdere di vista l’obiettivo: avvicinare al Vangelo con la musica e con scelte musicali che parlino la lingua di oggi; lavoro ed esperienza di alta professionalità come testimonia la collaborazione al disco di nomi quali Gianluigi Farina (maestro arrangiatore) tastierista di Moonlight Comedy e di Rita Forte e collaboratore a vario titolo di Amy Stewart, Franco Fasano… e ; di Leonardo Riselli, tecnico del suono, attualmente in tour con Riccardo Fogli ma da sempre legato a nomi come Michele Zarrillo, Andrea Bocelli, Dodi Battaglia, Avion Travel…

Sul palco dello Storico Teatro del Palazzo dell’Antico Ospedale di Sanremo salirà una rappresentanza di Nova (così prevede il regolamento del concorso): Enzo Maiello autore del brano e Annalisa Biondillo saranno lì a nome dei 12 componenti il gruppo (unica eccezione potrebbe essere l’apertura degli organizzatori ad un terzo elemento) davanti alla giuria presieduta dal Maestro Marco Frisina, autore e direttore affermato nel contesto musicale e canoro cristiano mondiale (sacerdote della Diocesi di Roma, è fondatore dell’omonimo coro e consulente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione).

Passio, il brano che Nova presenterà, in una versione ridotta di alcuni secondi rispetto all’originale, porta eccezionalmente la collaborazione di Nando Perna, ex tastierista del Gen Rosso che per la registrazione di questo pezzo ha suonato tastiere e sinth e organo Hammond. È di fatto il legame con lo storico gruppo musicale cristiano, Gen Rosso, una delle maggiori ispirazioni artistiche di Nova che ripropone pezzi di quest’ultimo accanto ad altri di “produzione propria”.

Sanremo, che sia il festival della musica cristiana o quello più grande della musica italiana, continua a premiare il talento e quegli artisti che fanno della cura dei dettagli un segno di competenza ma soprattutto di rispetto nei confronti di chi li ascolta, li apprezza e continua a sceglierli dopo tanti anni. Il loro esempio sussurra parole di conforto a chi sogna un mondo di pace e di fraternità, e al contempo incoraggia gli annunciatori del Vangelo contemporanei: portare la Buona Notizia richiede creatività, entusiasmo, e passione per la vita.  

A tutti loro un doppio “in bocca al lupo”: per Sanremo e per l’album di prossima uscita.

Clicca su Festival della Canzone Cristiana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.