Home Eventi A Piana di Monte Verna l’esclusivo concerto dell’unica Orchestra stabile italiana di...

A Piana di Monte Verna l’esclusivo concerto dell’unica Orchestra stabile italiana di flauti traversi

Si chiama "Falaut Flute Orchestra" ed eseguirà melodie della tradizione natalizia nell'ambito del programma "Piana Christmas Village meets la Magia del Natale" promosso dall'Amministrazione comunale guidata da Stefano Lombardi a cui partecipano associazioni ed enti del paese

1059
0

Nunzia Cecere – Non c’è Tempo di Natale senza musica e senza l’esibizione di cori ed orchestre; che siano iniziative locali, amatoriali o altamente professionali. A Piana di Monte Verna questa sera va nell’aria il dolce suono dei flauti grazie alla presenza del Gran Concerto della Falaut Flute Orchestra, l’unica orchestra stabile italiana formata da soli flauti traversi; tra i musicisti che si esibiranno anche un giovane concittadino che ve ne fa parte.
Nell’ambito del programma Piana Christmas Village meets la Magia del Natale, la parrocchia di Spirito Santo si fa promotrice dell’evento patrocinato dal Ministero della Cultura, della Regione Campania e dal Comune pianese.

L’appuntamento è alle 19.30 nel Santuario dell’Immacolata (la chiesa parrocchiale) con l’esecuzione di brani della tradizione natalizia. Un evento che si discosta dal genere musicale che vede spesso protagoniste orchestre da camera o sinfoniche in queste circostanze e che ci propone un’esperienza sonora diversa e originale, e al contempo rivela la varietà di genere cui si presta un insieme di flauti (scarica il programma della serata).

 L’orchestra. Informazioni.  L’ orchestra muove dalla volontà di formare nuove generazioni di professionisti alla musica d’insieme e alla interpretazione delle opere più famose, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea. La Falaut orchestra nasce e si “alimenta” di giovani musicisti derivati dalla ventennale Associazione Flautisti Italiani, sotto la guida del Maestro Salvatore Lombardi che ha dato un taglio didattico e giovanile ai Campus musicali di interscambio e alle relative attività concertistiche. Attualmente i giovani flautisti sono diretti dal Maestro Paolo Totti che ne cura gli arrangiamenti e le relative concertazioni. Vai sul sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.