Home Scuola Giornate di Orientamento all’ISISS di Piedimonte Matese. Al via gli indirizzi di...

Giornate di Orientamento all’ISISS di Piedimonte Matese. Al via gli indirizzi di Grafica e Biotecnologie sanitarie

Giornate di Orientamento per gli alunni delle Scuole medie in attesa di scegliere il prossimo corso di studi: mostrati uno spettacolo teatrale e un simulatore di Formula1. Il 14 e il 21 gennaio Open Day

999
0
Foto Facebook Margherita Bisceglia

Angela Cinotti – Ieri 13 gennaio l’ISISS di Piedimonte Matese guidato dal Dirigente scolastico prof. Nicolino Lombardi, grazie all’impegno di tutto il Team orientamento coordinato dalla prof.ssa Filomena Fazzone, ha organizzato una giornata di orientamento molto particolare per gli studenti delle scuole medie. Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Alvignano, Dragoni, Baia e Latina, Alife, Sant’Angelo D’Alife, Gioia Sannitica, San Potito Sannitico e Piedimonte Matese (S.M.Vitale e S.M. Ventriglia) si sono alternati, in due turni differenti, in due attività molto diverse tra loro  ma altrettanto interessanti: un incontro-spettacolo presso il COTTON Movie e l’utilizzo di un simulatore di Formula 1 ospitato nel piazzale antistante la sede dell’Istituto Industriale.

Lo spettacolo teatrale aveva l’obiettivo di riflettere e far riflettere sui fattori che in qualche modo agiscono sulla scelta del percorso di studi e sulle motivazioni che possono spingere gli studenti a scegliere un indirizzo scolastico non sempre seguendo le proprie inclinazioni  e i propri interessi. Lo spettacolo, che ha ricevuto il plauso dei docenti intervenuti che si sono congratulati sia con i responsabili dell’orientamento dell’ISISS per l’originalità dell’attività proposta sia con gli animatori per la sua godibilità, è stato ideato, curato ed animato dagli attori Claudia Orsino, Angelo Rotunno ed Andrea Caprarelli.

Nel piazzale dell’Istituto Industriale grande successo ha riscosso, invece, il simulatore della VRS che ha consentito a studenti e docenti di provare l’emozione di guidare un’auto di Formula 1. Il simulatore è stato aperto dalle 9 alle 13 per gli studenti delle scuole medie in visita e dalle 15 alle 20,30, ben oltre il previsto termine delle 19, per tutti i visitatori che sono giunti in Istituto per fare un’esperienza così interessante e di sicuro molto adrenalinica.
Naturalmente, trattandosi di giornate di orientamento, nell’atrio dell’Istituto sono state, inoltre, attrezzate delle postazioni in cui gli studenti sono stati accolti da docenti e alunni del triennio pronti a informare e soddisfare le curiosità riguardanti i vari indirizzi.

I giovani visitatori hanno trovato anche una novità: accanto agli indirizzi storici dell’ITA “Coppola (Produzioni e trasformazione prodotti e Gestione dell’ambiente e del territorio) e dell’ITI “Caso” (Meccanica, Costruzioni, Ambiente e Territorio, Informatica, Elettronica, Tessile Sistema Moda) dal prossimo anno scolastico saranno attivati nella sede ITI anche l’indirizzo Grafica e Comunicazione e l’indirizzo Chimica articolazione Biotecnologie Sanitarie. L’ISISS diventerà, così, l’istituto con la più ampia e completa offerta formativa del territorio in quanto viene potenziata la gamma degli indirizzi di studio in ambito tecnologico con dei profili non presenti nel territorio dell’Alto casertano, bacino d’utenza dell’ISISS di Piedimonte Matese. Si prepareranno figure professionali molto richieste dal mondo del lavoro e, inoltre, per quanto riguarda l’indirizzo chimico, elevata è la preparazione fornita per proseguire gli studi universitari in tutte le professioni sanitarie ma non solo.

L’intenso periodo di orientamento in vista delle iscrizioni per l’a.s.2023/24, che sulla piattaforma ministeriale sono aperte dal 9 gennaio e si chiuderanno improrogabilmente il 30 gennaio prossimo, si concluderà con i due OPEN DAY previsti per sabato 14 e 21 gennaio. Le due sedi dell’ISISS e i rispettivi laboratori saranno aperti e visitabili dai ragazzi accompagnati dalle famiglie che troveranno ad accoglierli docenti e studenti disponibili a dare tutte le informazioni e a chiarire gli eventuali dubbi per una scelta consapevole del percorso di studi superiori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.