Home Chiesa e Diocesi Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano. Al via il VII anno giudiziario, domani l’inaugurazione

Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano. Al via il VII anno giudiziario, domani l’inaugurazione

Presso l'Auditorium Comunale di San Potito Sannitico la cerimonia di apertura del prossimo anno giudiziario. A tenere la prolusione sarà Sua Ecc. Mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, Segretario del Dicastero per i Testi Legislativi

668
0

Si terrà domani, martedì 31 gennaio, presso l’Auditorium comunale di San Potito Sannitico, l’inaugurazione del VII Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano delle Diocesi di Alife-Caiazzo, Sessa Aurunca e Teano-Calvi (TEI). All’evento sarà presente Sua Ecc. Mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, Segretario del Dicastero per i Testi Legislativi, il quale approfondirà il tema “Il nuovo diritto penale canonico e suoi riflessi pastorali su matrimonio e famiglia”. La cerimonia sarà anticipata da un momento di preghiera che si terrà nella chiesa di Santa Caterina V. e M. in San Potito; a seguire, l’introduzione da parte di mons. Francesco Leone, Vicario Giudiziale del TEI; il saluto di mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Alife-Caiazzo, Teano-Calvi e amministratore apostolico di sessa Aurunca, nonché Moderatore del TEI.

Ricordiamo che il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano delle tre Diocesi dell’Alto Casertano fu istituito il 19 marzo del 2016, successivamente alla pubblicazione de Mitis Iudex Dominus Jesus, avvenuta il 15 agosto 2015 per volontà di Papa Francesco. In questo documento il Pontefice insisteva sulla necessità di instaurare un rapporto di vicinanza tra Tribunale, prima ancora del Vescovo, e i fedeli, considerando un processo di nullità matrimoniale un’esperienza di Vangelo e non una fredda pratica burocratica.

Nel corso della cerimonia di domani, saranno resi noti i numeri relativi ai processi dell’anno 2022, oltre a ribadire i temi e le scelte compiute per le diverse situazioni coniugali trattate. I dati più recenti inerenti alle cause affrontate dal Tribunale, che evidenziano un calo dovuto alla pandemia, suggeriscono il seguente quadro: 11 le cause tra concluse (7) e pendenti (4), di cui 5 della Diocesi di Alife-Caiazzo, 3 della Diocesi di Sessa Aurunca e 3 della Diocesi di Teano-Calvi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.