Home Arte e Cultura I “dialoghi” della Biblioteca ai nastri di partenza. Oggi ospite Nicola Gardini...

I “dialoghi” della Biblioteca ai nastri di partenza. Oggi ospite Nicola Gardini con “Silvia e l’enigma della sibilla”

Alle 18.30, presso la Biblioteca diocesana San Tommaso d'Aquino, lo scrittore molisano presenterà il suo ultimo lavoro. Prossimi appuntamenti della rassegna "In Dialogo" il 17 e il 24 febbraio

829
0
Foto nicolagardini.com

Ci siamo: oggi, alle 18.30, lo scrittore Nicola Gardini inaugurerà il nuovo ciclo della rassegna letteraria “In Dialogo”, promossa e curata dalla Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”. Un turnover di scrittori, giornalisti, intellettuali, ognuno dei quali ha un libro, un romanzo, un’opera teatrale o un saggio da proporre come input di riflessione e confronto sulle tematiche più attuali. Dopo i saluti iniziali da parte di Luigi Arrigo, direttore della Biblioteca, inizierà il dibattito in compagnia dell’autore, con la partecipazione di Michele Casella, scrittore e regista e Giuseppe Castrillo docente di lettere e scrittore, dibattito che sarà focalizzato sul valore o i valori che ogni libro racchiude in sé.

Nicola Gardini che presenterà il suo romanzo Silvia e l’enigma della sibilla, edito da Salani Editore. Per l’occasione l’invito a partecipare è stato rivolto in modo particolare alle Scuole superiori presenti nella Diocesi di Alife-Caiazzo.
Può la scoperta di un vecchio libro suscitare meraviglia e risvegliare la propria immaginazione? È proprio quanto accade a Silvia, una ragazza di tredici anni la quale recupera un vecchio libro dal bidone della spazzatura e, dal momento in cui inizia a sfogliarlo, si ritrova d’improvviso in un mondo antico: pagina dopo pagina, fascino e stupore prendono il sopravvento e per Silvia nuovi orizzonti di conoscenza si dischiudono.

I prossimi appuntamenti

Venerdì 17 febbraio, ore 18.30
Performance teatrale a cura di Scuola di Teatro il Pendolo, Associazione “Il Colibrì”, Margine comunicante Bottega di Teatro con Il quadro dal testo di Eugene Ionesco interpretato dagli attori Claudia OrsinoVincenzo Di MarcoAngelo Rotunno per la regia di Antonio Iavazzo.
Grottesco condito di profonda ironia accompagnato dalla riflessione sulla solitudine dell’uomo in una società frustrata. Al termine dello spettacolo dialogano con i protagonisti don Davide Ortega direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Alife-Caiazzo e la dott.ssa Mara Fabrizio, animatrice del Cantiere delle Condivisioni della Parrocchia di Dragoni.

Venerdì 24 febbraio, ore 18.30
Presentazione del libro Inverno liquido di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli su “La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa” toccando un tema di estrema attualità per l’intero Paese-Italia.
Dialogano con gli autori Ugo Iannitti, già presidente del CAI sezione di Piedimonte Matese (escursionista esperto) e Vincenzo D’Andrea, già presidente della Consulta delle Associazioni del Matese.
Gli autori Maurizio Dematteis è giornalista, ricercatore e scrittore, si occupa di temi sociali e ambientali e di tematiche legate ai territori alpini. Ha pubblicato vari libri tra i quali “Montanari per forza. Rifugiati e richiedenti asilo nella montagna italiana” 2018. e per le edizioni DeriveApprodi “Via dalla città. La rivincita della montagna” 2017.
Michele Nardelli, formatore e saggista, è autore con Mauro Cereghini di “Darsi il tempo (2008) e di “Sicurezza (2018). Con Diego Cason ha pubblicato “Il monito della ninfea. Vaia, la montagna, il limite (2020). E’ stato presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani e co-fondatore di Osservatorio Balcani Caucaso. E’ stato consigliere regionlae del Trentino Alto Adige/SudTirol.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.