Home Scuola Liceo Galileo Galilei: gli studenti illustrano il progetto ASOC e monitorano la...

Liceo Galileo Galilei: gli studenti illustrano il progetto ASOC e monitorano la realizzazione del nuovo Museo Archeologico di Alife

Presso l’auditorium Sveva Sanseverino gli allievi della classe 3CS presentano il loro percorso di monitoraggio civico

1056
0

Noemi Riccitelli – In occasione della Giornata nazionale del paesaggio, presso l’auditorium Sveva Sanseverino di Piedimonte Matese, gli allievi della classe 3CS (indirizzo biomedico) del Liceo Galileo Galilei hanno presentato il progetto ASOC (A Scuola di OpenCoesione) promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che li ha visti coinvolti in un percorso di monitoraggio civico nel comune di Alife.
In particolare, il processo di rilevamento ha riguardato i lavori di realizzazione del nuovo Museo Archeologico dell’antica città di origine romana.
Infatti, A Scuola di OpenCoesione è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Un progetto che, come sottolineato dalla dirigente dell’Istituto, prof.ssa Bernarda De Girolamo, è unico nella sua realizzazione, un’attività in cui solitamente la scuola non si cimenta, ma che è utile nel perseguire i principi dell’apprendimento attivo.
I giovani studenti hanno accolto la sfida con entusiasmo e dinamismo, avendo l’opportunità di approfondire la conoscenza del territorio e riscoprendo, così, un senso di appartenenza fondamentale per lo sviluppo locale.
Sentimenti e iniziative, queste, che proprio perché nate dalla volontà delle nuove generazioni, costituiscono un impulso per le stesse amministrazioni comunali, nel continuo sforzo di fare sempre di più per il futuro delle comunità.
A fare da eco a queste parole, la sindaca di Alife, Maria Luisa Di Tommaso, la quale ha lodato i giovani allievi, plaudendo il loro impegno nel progetto, che ha rappresentato uno stimolo nella realizzazione del nuovo Museo Archeologico di Alife, i cui lavori dovrebbero terminare entro il mese di Aprile.
Un sentito ringraziamento agli studenti anche da parte di Isidoro Menecillo, Presidente dell’Associazione Alessandro Parisi, cui il nuovo polo museale sarà intitolato.

Inoltre, il direttore del Museo Civico Raffaele Marrocco di Piedimonte, Antonio Salerno, e l’assessore alla cultura Loredana Cerrone hanno sottolineato la necessità di progetti come quello intrapreso dagli studenti per permettere di vivere pienamente le realtà museali del territorio, segno indelebile nel paesaggio, ricchezza multiforme: da qui la scelta della Giornata nazionale del paesaggio per mostrare gli sviluppi di questa iniziativa.

Infine, nel presentare il progetto, svolto con l’attenta guida della docente Daniela Salzillo, gli allievi hanno mostrato le fasi del percorso intrapreso, a partire dall’iconico logo scelto, un manifesto programmatico per la loro completa linea di azione: A-Life For Change.
Divisi in team, hanno dimostrato competenza, precisione e determinazione, svolgendo un lavoro dovizioso e impegnativo per cui è stato necessario far ricorso a conoscenze del mondo digitale (gli studenti hanno condiviso il loro percorso anche attraverso una campagna social), della statistica e dell’educazione civica.
Tuttavia, questa sfida non li ha scalfiti, ma piuttosto stimolati ad un progressivo impegno di concentrazione e cambiamento per la realtà territoriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.