Home Territorio A Piana di Monte Verna nasce l’Associazione Agricoltori Pianesi: tradizioni, lavoro e...

A Piana di Monte Verna nasce l’Associazione Agricoltori Pianesi: tradizioni, lavoro e devozione a Santa Maria a Marciano

Si tratta di un gruppo già impegnato in manifestazione legate ai temi della vita agricola e già promotore di diverse manifestazioni folkloristiche

1324
0

Nunzia Cecere – C’è un paese, Piana di Monte Verna, dove i giovani  puntano sull’agricoltura non solo come attività lavorativa ma ne riconoscono anche la forte valenza associativa. Nasce così, ad opera di giovani pianesi, professionisti nel settore agricolo, l’Associazione Agricoltori Pianesi, la cui sede è stata inaugurata lo scorso 15 Aprile alla presenza del sindaco Stefano Lombardi e di don Salvatore Di Chello.

Stefano, Angelo, Teresina e gli altri soci fondatori sono mossi da un contagioso entusiasmo, desiderosi di “scendere in campo” e promuovere non solo i prodotti tipici locali ma recuperare, valorizzare e tramandare le tradizioni della storia contadina, coinvolgendo le nuove generazioni. In cantiere anche l’organizzazione di eventi folkloristici e promozione di incontri formativi in ambito agricolo e naturalmente la collaborazione con le altre Associazioni presenti sul territorio.

L’Associazione prende vita da un gruppo di amici che negli ultimi anni ha curato la Festa del Ringraziamento Pianese, ha presenziato con prodotti a km 0 a manifestazioni locali e sempre in prima linea a sostenere la cura ed il culto verso Santa Maria a Marciano, cui  sono molto legati, essendo la Vergine considerata la Regina dei Campi.

Un particolare ringraziamento, i giovani agricoltori, lo rivolgono al Sac. Don Salvatore Di Chello che ha sostenuto la nascita di questa realtà sociale, la cui sede è ubicata proprio ai piedi del Santuario. Le iscrizioni all’ Associazione sono aperte a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.