Home Chiesa e Diocesi Alvignano. La Madonna Pellegrina visita le campagne

Alvignano. La Madonna Pellegrina visita le campagne

Avrà inizio sabato 1 maggio la Peregrinatio Mariae, la visita della Vergine alle famiglie che vivono nelle campagne alvignanesi

737
0

Ancora pochi giorni e avrà inizio maggio, mese che la tradizione religiosa dedica alla Vergine Maria. La venerazione mariana, caposaldo del Credo cattolico, rappresenta inoltre un cardine della pietà popolare per ogni comunità. Per i fedeli di Alvignano il 1° maggio segna l’inizio della Peregrinatio Mariae, un intero mese in cui la statua della Madonna Pellegrina sarà condotta in processione attraverso le campagne alvignanesi.

L’appuntamento è per lunedì 1° maggio alle 18.30, quando ci si ritroverà presso la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, in partenza per raggiungere la prima famiglia ospitante, dove alle 20.00 sarà celebrata la Liturgia della Parola. Fede e tradizione si fondano nel culto in onore di Maria Pellegrina la Madre, che appartiene sì all’intera comunità alvignanese, ma che viene vissuto con maggiore intensità da quanti vivono lontani dal centro.

Ogni giorno il simulacro mariano sosterà presso una famiglia diversa, muovendo dalla precedente alla successiva alle ore 19.00, come indicato sulla locandina posta in alto a sinistra. Il cammino mariano terminerà il 31 maggio, quando l’icona farà ritorno nella chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.