Home Scuola Piedimonte Matese spalanca le porte agli studenti di Seligenstadt

Piedimonte Matese spalanca le porte agli studenti di Seligenstadt

Continua il programma di scambio culturale tra gli studenti dell'ISISS di Piedimonte e 18 studenti del Liceo Einhard di Seligenstadt, alla scoperta del territorio matesino. Il progetto terminerà il 5 maggio con il rientro degli studenti tedeschi

998
0
In visita al complesso monumentale quattrocentesco dei domenicani nel centro storico di Piedimonte Matese

Angela Cinotti – È iniziato mercoledì 26 aprile il percorso di scambio culturale dell’ISISS di Piedimonte Matese con il Liceo Einhard di Seligenstadt, cittadina tedesca gemellata con Piedimonte. Diciotto studenti, accompagnati dal prof. Pascal Scholz cui si unirà la prossima settimana la prof.ssa Barbara Sangermano, saranno ospitati dalle famiglie di altrettanti studenti dell’Istituto Industriale e dell’Istituto Agrario e nel corso di 10 giorni avranno modo di frequentare e conoscere il nostro territorio con un folto programma di incontri e visite guidate.

Il primo appuntamento il giorno dell’arrivo, dopo l’accoglienza da parte del Dirigente scolastico dell’ISISS, prof. Nicolino Lombardi, nella sede dell’ITI, è stato presso il complesso monumentale San Tommaso D’Aquino e il MuCiRaMa dove i giovani visitatori, accompagnati dallo stesso prof. Lombardi e dalle prof.sse Angela De Biasi, Filomena Fazzone, Antonella Capuano e Giovanna Mizzoni, sono stati accolti, in rappresentanza delle autorità cittadine, dall’assessore alla cultura, dott.ssa Loredana Cerrone e dall’assessore agli eventi, dott.ssa Anna Rita Capone e hanno avuto, come guida d’eccezione nella visita, il direttore del Museo Civico, dott. Antonio Salerno.

Il  programma previsto per questo progetto di scambio culturale, organizzato dalle prof.sse Angela De Biasi, Antonella Capuano, Filomena Fazzone, Angela Cinotti e dal dirigente scolastico prof. Lombardi, studioso e conoscitore del territorio matesino e delle sue ricchezze, è molto vario e vedrà i giovani alternare attività nei laboratori dell’Istituto industriale e nell’azienda dell’Istituto agrario a visite guidate alla scoperta delle bellezze del nostro territorio e della nostra regione. Non potevano mancare, infatti, la Reggia di Caserta, Napoli, gli scavi di Pompei ma accanto alle visite a questi luoghi universalmente conosciuti ci saranno anche appuntamenti dedicati al territorio del Matese.

Venerdì 28 Aprile i giovani, dopo il laboratorio didattico  “Le vie del grano” in cui vedranno in funzione il mulino recentemente acquistato dall’Istituto, visiteranno l’Esposizione permanente di macchine agricole d’epoca presso la Gezoov a San Potito Sannitico per poi spostarsi a Calvisi a visitare la Grotta di San Michele e quindi visitare il birrificio artigianale Erbanina e il panificio Gaudio. Nel pomeriggio invece potranno visitare il centro storico di Piedimonte partendo dalla sorgente del Torano e proseguendo con la Basilica di Santa Maria Maggiore, la cappella di san Biagio, casa Caruso, Palazzo Ducale. A fare da guida al gruppo di studenti sarà il prof. Costantino Leuci.

La mattinata di sabato 29 aprile sarà dedicata alla visita dei siti archeologici della città di Alife curata dall’Archeoclub di Alife. Lunedì primo maggio invece sarà la volta del Matese: i ragazzi, sempre accompagnati dai docenti nonché dalle famiglie ospitanti che lo vorranno, potranno trascorrere un’intera giornata a contatto con la natura presso l’azienda Falode (e qui speriamo nella clemenza del tempo). Insomma un programma denso e impegnativo che si propone di offrire uno spaccato delle tradizioni, della cultura e della realtà delle nostre zone. La prima parte di questo progetto di scambio culturale terminerà il 5 maggio con la partenza degli studenti tedeschi che rientreranno a casa ed attenderanno i loro ospiti nel mese di settembre per ricambiare l’ospitalità ricevuta.

La foto in basso è un aggiornamento degli ultimi minuti: questa mattina in visita alla Reggia di Caserta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.