Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese. La festa dell’Immacolata nella comunità di Ave Gratia Plena. Il...

Piedimonte Matese. La festa dell’Immacolata nella comunità di Ave Gratia Plena. Il calendario degli eventi

Con la cerimonia dell'intronizzazione della statua nel Santuario di Ave Gratia Plena, svoltasi ieri 1° maggio, sono iniziati i festeggiamenti in onore della Vergine Immacolata che dureranno l'intero mese

1592
0

Con l’intronizzazione della statua dell’Immacolata Concezione nel Santuario di Ave Gratia Plena di Piedimonte Matese, ieri 1° maggio, si è dato inizio alla tradizionale festa in onore della Vergine, il cui culto, oltre a catalizzare l’intera comunità del capoluogo matesino, funge da richiamo per fedeli provenienti da diverse località limitrofe. La devozione a Maria Immacolata è manifestazione di una religiosità semplice, ma profondamente radicata nel tessuto sociale della comunità di Vallata, la quale, come una grande famiglia, confida alla Madre celeste paure e attese attraverso momenti di preghiera che accompagneranno tutto il mese di maggio.

Foto Elena Mastrangelo

Nel corso della funzione di ieri, partecipata dall’Unità pastorale di Piedimonte Matese (Ave Gratia Plena, Santa Maria Maggiore, Sepicciano), inoltre, è stato dato mandato agli Apostoli del Rosario, ai quali spetterà il compito di coordinare la preghiera del Rosario nelle varie chiese della Parrocchia. “Quest’anno per me è la prima volta come vostro parroco, negli anni passati ho sempre vissuto questo momento con grande gioia. Ora mi ritrovo ad essere per voi una guida nella fede e con voi un figlio di quella Madre che il Signore Gesù ci consegnò, nell’Apostolo Giovanni, ai piedi della Croce”, così don Armando Visone, parroco di AGP, nel suo messaggio con cui ha introdotto i festeggiamenti.

Un ricco calendario è in programma per onorare la Beata Vergine Immacolata, che agli appuntamenti religiosi accosta eventi di intrattenimento per tutti i gusti. Domenica 21 maggio, Solennità dell’Immacolata, la messa delle 17.00 sarà presieduta da mons. Giacomo Cirulli, vescovo di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca. Al termine della celebrazione, il simulacro dell’Immacolata sarà condotta in processione attraverso le vie cittadine e, giunta nella centrale piazza Roma, si rinnoverà il tradizione gesto di offerta del Cuore d’oro alla Vergine da parte del sindaco, Vittorio Civitillo, con il messaggio e l’atto di affidamento della città alla Madonna, in presenza del Vescovo e delle autorità militari e civili.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI FESTEGGIAMENTI

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.