Home Arte e Cultura Piedimonte Matese e Cisternino. Un gemellaggio in nome della musica

Piedimonte Matese e Cisternino. Un gemellaggio in nome della musica

Siglato, lo scorso 16 maggio, il gemellaggio musicale tra l'Istituto Comprensivo "Ventriglia" di Piedimonte Matese e quello di Cisternino (provincia di Brindisi)

874
0

Come ogni forma d’arte, la musica ha il potere di avvicinare popoli, culture, generazioni, in virtù del linguaggio universale che la contraddistingue sublimando la sua unicità. Gli alunni degli Istituti Comprensivi “Ventriglia” di Piedimonte Matese e di Cisternino possono dire di essere legati da un filo di acciaio proprio grazie alla musica. I due Istituti hanno siglato un gemellaggio musicale nella suggestiva cerimonia svoltasi lo scorso 16 maggio, poiché entrambe condividono la presenza al loro interno di scuole medie a indirizzo musicale.

Dapprima separatamente e successivamente insieme, i giovani musicisti delle due orchestre si dono esibiti proponendo interessanti repertori, creando un clima di armonia, che lascia sperare in una collaborazione destinata a durare oltre i due anni stabiliti dalla convenzione. È stata una performance entusiasmante, per la quale i ragazzi hanno lavorato sodo guidati dai loro docenti strumentisti, come non hanno mancato di sottolineare le dirigenti Maddalena Di Cerbo e Aurelia Speciale. Al termine della manifestazione, una parentesi di convivialità che ha dato un tocco di vivacità in più all’amicizia neonata.

Quello celebrato il 16 maggio è il frutto di un legame profondo che parte dai banchi di scuola fino a toccare le radici di entrambe le città: Piedimonte Matese, capoluogo matesino, luogo natio del tenore Enrico Caruso, e Cisternino, figlia di un territorio, quello pugliese, noto per la folta presenza di gruppi bandistici. Per entrambe la musica è espressione di tradizioni che si tramandano di padre in figlio e che oggi più che mai la Scuola intende valorizzare in quanto elementi identitari.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.