Home Scuola Alife. Gli alunni dell’Istituto Autonomo Comprensivo dicono “stop” al bullismo

Alife. Gli alunni dell’Istituto Autonomo Comprensivo dicono “stop” al bullismo

La rappresentazione, svoltasi lo scorso 26 maggio, è stata organizzata dal teatro di animazione pedagogico del Centro Nazionale contro il Bullismo - Bulli Stop ed è la tappa finale di un percorso educativo iniziato a novembre

1028
0

L’Istituto Autonomo Comprensivo di Alife ha partecipato all’evento organizzato dal teatro di animazione pedagogico del Centro Nazionale contro il Bullismo – Bulli Stop. La rappresentazione si è svolta lo scorso 26 maggio al termine di un percorso avviato nel mese di novembre, allo scopo di sensibilizzare i ragazzi a un fenomeno, purtroppo, sempre più diffuso nei loro contesti. Le iniziative promosse dal Centro contro il Bullismo seguono proprio l’intento di aiutare gli adolescenti a comprendere il valore del rispetto di se stessi e degli altri, attraverso l’aggregazione.
Tra le attività vi è, per l’appunto, il teatro di animazione pedagogico, inteso come “atto educativo”, in quanto diventa strumento di comunicazione in grado di mettere in contatto lo studente con se stesso e con il mondo circostante, attraverso la guida dell’insegnante. Ecco perché le referenti dell’Istituto di Alife, Angelica Carlone e Antonella Riccio, in accordo con la Dirigente scolastica Angela Faraone, hanno aderito alla loro campagna di sensibilizzazione, programmando e partecipando all’intero percorso proposto. La prima tappa è stata la formazione in presenza, con l’arrivo di due ambasciatori che hanno formato e illustrato le dinamiche insidiose del bullismo e del cyberbullismo. La seconda è stata la partecipazione alla loro “gara delle idee” un concorso nazionale selettivo che ha impegnato alcune classi con la realizzazione di artefatti cartacei e digitali.

La terza, forse la più significativa, è stata la partecipazione allo spettacolo all’Auditorium della Conciliazione a Roma. All’inizio si è tenuta la cerimonia di premiazione, l’evento che premia il meglio dei prodotti realizzati e con grande sorpresa i ragazzi dell’IAC sono stati pluripremiati, ben 25 alunni hanno ricevuto il riconoscimento e i gadgets per i prodotti originali ed innovativi. La magia, lo stupore e l’incanto hanno lasciato il posto a selfie, video e tanta allegria. Assistere al musical è stata un’esperienza unica, individuare tra i protagonisti i due ambasciatori accolti a scuola è stato molto emozionante.
Creato e realizzato, sotto ogni aspetto, da 300 ragazzi del Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop, Bullo Pan è un musical per adulti e bambini di ogni età, dove divertimento e risate sono assicurate. La musica, i costumi, la scenografia hanno creato un clima di coinvolgimento generale, di pace e armonia soprattutto negli studenti. Bullo Pan è stato uno spettacolo che ha fatto sorridere, riflettere e che ha trasportato tutti i presenti in un magico mondo tra passato e futuro, dalle favole alle serie televisive, a raccontare, con allegria e ironia, come il bullismo sia spesso presente, in una o più delle sue mille forme, anche quando nessuno lo nota.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.