Quattro nuovi progetti di utilità collettiva (PUC), predisposti dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Alvignano in accordo con l’Assistente Sociale Professionale, attendono di essere approvati. I progetti in questione sono i seguenti: “Alvignano green” – Ambito ambientale; “Informa-Alvignano” – Ambito culturale; “Incontriamoci” – Ambito sociale; Tuteliamo Alvignano – Ambito tutela dei beni comuni. Tale iniziativa intrapresa dall’Amministrazione guidata dal sindaco Angelo Di Costanzo, in sintonia con l’assessore alle Politiche sociali nonché vicesindaco Santino Altieri, è pensata per l’impiego di percettori di Reddito di cittadinanza.
L’obiettivo degli amministratori è quello di favorire l’inclusione sociale di persone che fino a ora hanno potuto beneficiare della misura economica di contrasto alla povertà, adoperandosi in lavori utili a soddisfare le principali esigenze della comunità. I progetti, della durata di dodici anni, coinvolgeranno circa 18 persone, alle quali saranno affidate attività di vario genere, che riguarderanno settori diversi (ambientale, sociale, culturale) e che non andranno a gravare sull’assetto economico del Comune.
Ai beneficiari spetterà dare la propria disponibilità a partecipare per almeno otto ore settimanali, aumentabili sino ad un numero massimo di sedici ore complessive settimanali con il consenso di entrambe le parti.