Home Territorio Caiazzo. Nuovo Direttivo per l’Associazione Monte Carmignano per l’Europa, il cammino prosegue...

Caiazzo. Nuovo Direttivo per l’Associazione Monte Carmignano per l’Europa, il cammino prosegue in memoria di Tommaso Sgueglia

Il nuovo Direttivo, formato da Domenico Cusano (Presidente), Giovanni Sgueglia (Vice Presidente), Eleonora Sgueglia (Segretaria), Giovanni Occhipinti (Tesoriere), Ilaria Cervo (Referente per la Scuola e rapporti con l'esterno) si impegnerà a realizzare i progetti auspicati dal compianto Presidente

1252
0

A distanza di un mese circa dalla scomparsa del dottor Tommaso Sgueglia, fondatore e presidente dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa, i soci si sono incontrati per rinnovare il Direttivo. Le cariche sono state assegnate nel modo seguente: Domenico Cusano (Presidente), Giovanni Sgueglia (Vice Presidente), Eleonora Sgueglia (Segretaria), Giovanni Occhipinti (Tesoriere), Ilaria Cervo (Referente per la Scuola e rapporti con l’esterno). La morte del compianto Presidente ha lasciato un vuoto enorme, ma allo stesso tempo, ha consolidato la volontà dei membri di portare avanti e concretizzare i progetti che il dottor Sgueglia aveva auspicato di realizzare.

In primis, l’attenzione ai giovani, fetta importante della comunità sulla quale Sgueglia ha sempre mantenuto vivo il proprio interesse, affinché diventassero i principali custodi della memoria caiatina, in particolare quella legata ai tristi avvenimenti del 1943 (Strage di Monte Carmignano), e si affermassero come promotori di propositi di pace e riconciliazione. In questa direzione, significativo è stato l’esito del Concorso riservato alle Scuole, che ha visto la partecipazione di quattro Istituti, mentre in cantiere il Premio letterario, il cui bando verrà pubblicato dal mese di aprile sul sito E History e “tutti gli altri progetti che Tommaso Sgueglia aveva in mente di realizzare”, come afferma il neo presidente Cusano.

Per la rinnovata squadra associativa i principi sostenuti e portati avanti con determinazione da Tommaso Sgueglia fungeranno da pilastri di una missione, iniziata con lui e destinata a proseguire: l’accettazione dell’altro, la condivisione, il criterio della riconciliazione, che scaturisce dalla cruda realtà stragista e che rappresenta la base per costruire ponti tra contesti sociali, politici, cultuali e umani differenti. (Approfondisci qui)

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.