Home Arte e Cultura Fabbrica di San Pietro, seconda edizione della Scuola delle Arti e dei...

Fabbrica di San Pietro, seconda edizione della Scuola delle Arti e dei Mestieri. Domande entro il 15 luglio

La Scuola è aperta a 20 studenti, tra i 18 e i 25 anni, e per questa edizione prevede cinque indirizzi di studio: Scalpellini e Marmisti; Muratori, Stuccatori, Decoratori; Falegnami; Fabbri; Mosaicisti

1002
0
Foto Vatican News

L’uso determinato e sapiente delle mani può dar vita a delle meraviglie: lo dimostrano le innumerevoli e immense opere d’arte di cui la nostra Italia e ricca. La Fabbrica di San Pietro, si inserisce in questo percorso: ente nato nel 1523 per volontà di papa Clemente VII e oggi attivo nella gestione del complesso della Basilica di San Pietro in Vaticano, in collaborazione con la Fondazione Fratelli tutti, dà il via alle iscrizioni per partecipare alla Scuola delle Arti e dei Mestieri. La Scuola è gratuita e riservata a 20 studenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni che siano in possesso di diploma di licenza artistica, istituto tecnico (con riferimento ai corsi CAT), istituto professionale (con riferimento ai corsi di Manutenzione), diploma professionale IeFP (in riferimento al diploma per Tecnico del legno e Tecnico per le lavorazioni artistiche), o di un titolo di studio straniero equivalente a quello italiano. Sono ammessi anche studenti universitari che rispondano ai requisiti richiesti e le domande vanno inviate entro il 15 luglio prossimo all’indirizzo scuola.artiemestieri@fsp.va.

L’offerta didattica del progetto, alla seconda edizione, prevede 600 ore di lezione di cui 200 dedicate agli insegnamenti di base e di indirizzo e 400 per la pratica di laboratorio. Gli studenti parteciperanno a cicli di lezioni frontali, seminari, visite guidate o sopralluoghi in cui approfondiranno gli argomenti di studio. I corsi si svolgeranno da ottobre 2023 a marzo 2024 e si articoleranno in cinque indirizzi diversi: Scalpellini e Marmisti; Muratori, Stuccatori, Decoratori; Falegnami; Fabbri; Mosaicisti. Tale proposta garantisce agli studenti una formazione completa, che ingloba tutte le sfaccettature dell’umano: da quella fisica a quella intellettiva, da quella sociale a quella spirituale.
La Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro garantisce ai candidati una formazione completa, secondo lo spirito di una cultura che risale al Settecento e fa riferimento all’umano, cogliendone tutte le sue sfaccettature: da quella fisica a quella intellettiva, da quella sociale a quella spirituale. Per gli studenti che supereranno la selezione sarà un’occasione di crescita, seguendo un percorso didattico in cui si condensano studio teorico e esperienza sul campo, sotto la guida di maestranze interne alle Fabbrica, sampietrini e il personale dell’Ufficio tecnico, come anche professionisti dei beni culturali, docenti, universitari e artigiani.

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
SCARICA LA BROCHURE

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.