Home Chiesa e Diocesi Nuove sfide tra preghiera, azione e missione per l’Apostolato della preghiera

Nuove sfide tra preghiera, azione e missione per l’Apostolato della preghiera

A Piedimonte Matese presso l'Episcopio, l'incontro diocesano dell'Apostolato della Preghiera: diverse novità in cantiere e nuovi incarichi di responsabilità

892
0

Si è svolta il 30 giugno presso il salone multimediale dell’episcopio a Piedimonte Matese, l’Assemblea diocesana dell’Apostolato della preghiera di Alife-Caiazzo, a cui hanno partecipato le parrocchie in cui questa realtà è presente fin dal secolo scorso.

E’ stato un piacevole ritrovarsi dopo tanto tempo, offrendo un programma snello, che ha permesso una coinvolgente partecipazione. L’introduzione e il saluto sono stati a cura di Don Fernando Stocchetti, direttore diocesano, a cui sono stati fatti gli auguri per il suo 23° anno di sacerdozio, appena compiuto il giorno prima, che ha voluto puntualizzare l’importanza della comunione sinodale, come  fondamento per tutti i cristiani e soprattutto per quelli dediti alla preghiera, ma anche all’azione nelle loro realtà parrocchiali; ha altresì precisato che l’Apostolato (AdP) è l’organismo che per eccellenza il Papa ha voluto come Rete Mondiale di Preghiera (RMPP) e quindi ha una storia molto antica, che va rispettata e ricordata, perché dal passato possono essere tratte importanti esperienze anche per il futuro. A seguire, la relazione “La preghiera non ha frontiera”, curata dalla nuova presidente, direttrice anche dell’Ufficio missionario, Annamaria Gregorio, illustrando delle similitudini sia di periodo che di contenuti tra la nascita dell’Apostolato e la nascita delle Opere missionarie, sorte entrambi in una Francia nell’800, post illuminista e rivoluzionaria, sopravvissute alle proibizioni e restrizioni dell’epoca e diventate in seguito “opere pontificie” e quindi di grande prestigio per la Chiesa Cattolica.

Il punto più rilevante è stato considerare il cambiamento, voluto da Papa Francesco che dal 2014 ha approvato il processo di ri-creazione, affermando che l’Apostolato della Preghiera, attualmente in 89 paesi del mondo, è la sua Rete Mondiale di Preghiera, istituendola come Opera Pontificia, invitando gli aderenti ad impegnarsi attraverso le intenzioni di preghiera affidate dal Papa a tutta la Chiesa, e con l’azione per affrontare le sfide dell’umanità e della missione di compassione per il mondo.

 Conosciamo meglio l’Apostolato della Preghiera
Nel gennaio del 2019 Papa Francesco, per la divulgazione rapida delle sue intenzioni di preghiera, ha aperto il suo profilo su Click To Pray, diventato il suo terzo social network, e ufficialmente la piattaforma di preghiera del Papa.

L’AdP ha anche il ramo giovanile che è il MEG (Movimento Eucaristico Giovanile), come  Movimento internazionale di formazione cristiana della Rete Mondiale di Preghiera del Papa per bambini, ragazzi e giovani dai 5 ai 25 anni, invitando i giovani di tutto il mondo a vivere nello stile di Gesù, in una relazione di amicizia, da cuore a cuore, basata su una spiritualità eucaristica aperta alla missione, sul fondamento della pedagogia dei discepoli di Emmaus: Vangelo, Eucaristia e Missione.

Dopo la presentazione del nuovo consiglio diocesano e del programma previsto per l’autunno, basato su tre punti: formazione, comunicazione e condivisione, momenti emozionanti e di grande familiarità condivisa si sono succeduti: il saluto alla Presidente uscente Sig.ra Tina Vetere, per il suo prezioso lavoro svolto fin dal 2005; partecipazione fattiva dando la parola ai Presidenti parrocchiali per raccontare le loro esperienze ed attività. A seguire, un conviviale momento di fraternità e la foto di gruppo nel cortile, con l’augurio di ritrovarsi più spesso, per incoraggiarsi a vicenda, allargando l’invito anche alle nuove generazioni, che con Click to pray potranno essere raggiunte più facilmente.

 Organizzazione della RMPP – AdP 
Il Direttore internazionale per la Rete Mondiale di Preghiera del Papa è Padre Frédéric Fornos S.I. dal 2016. Il Direttore nazionale per l’Italia è Padre Renato Colizzi S.I., dal 2021, coadiuvato nel consiglio nazionale da Dr. Francesco Draicchio – Presidente laico Nazionale; Sig.ra Daria Gherlandi – Vice-Presidente centro-nord; Sig.ra Patrizia Pizzolante – Vice-Presidente centro-sud.

 Organizzazione della RMPP – AdP nella Diocesi di Alife-Caiazzo
Il Consiglio  diocesano  di Alife – Caiazzo, costituitosi da poco e presentato all’incontro, è composto dai presidenti dei centri AdP parrocchiali:
Direttore Don Fernando Stocchetti
Presidente laico Annamaria Gregorio (AdP Ave Gratia Plena Piedimonte Matese)
Economa Anna Vitaletti (AdP Ave Gratia Plena Piedimonte Matese)
Segretaria Rosanna Della Valle (AdP AGP Piedimonte Matese)
Consiglieri:    Fabio Russo  (AdP S. Croce Castello del Matese)
Rosanna Damasco (AdP S. Maria M. Piedimonte)
Romana Palmieri  (AdP S. Caterina V. e M. S. Potito)
Gioconda Cornelio (AdP S. Maria Assunta Alife)
Pasqualina Riccitelli (AdP S. Michele Arcangelo Alife)
Anna Rita Toscano (AdP S. Giovanni Ev. Ailano)
Anna Maria Iannotta (AdP S. Sebastiano Valle Agricola)
Caterina Di Caprio ((AdP S. Leone Magno Ruviano)
Maria A. Valentino (AdP S. Barbara Liberi)

foto di Roberta Di Caprio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.