Home Scuola Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin. Docenti e alunni della Ventriglia...

Un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin. Docenti e alunni della Ventriglia ci sono

A Piedimonte Matese l'Istituto Comprensivo "N. Ventriglia" si raccoglie davanti alla panchina rossa della Scuola per ricordare la giovane uccisa brutalmente pochi giorni fa dal fidanzato

708
0

Su invito del Ministero dell’Istruzione e del Merito stamattina 21 novembre 2023 alle 11.00 la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “N. Ventriglia” ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin, una figlia, una sorella, un’amica, una studentessa impegnata, un’altra donna vittima della cultura del dominio e della sopraffazione maschile. Il minuto di raccoglimento si è osservato davanti alla panchina rossa, inaugurata lo scorso 25 novembre 2022 e trasportata per l’occasione dalla sede di via Coppola alla nuova sede di via Caso, per ricordare ancora una volta tutte le donne vittime di violenza che continuano a morire ogni giorno per mano di uomini che non conoscono la parola rispetto.

Il momento di raccoglimento di oggi rappresenta un momento di un discorso più ampio che l’Istituto porta avanti sulla tematica della lotta contro la violenza non solo sulle donne ma contro la violenza in generale: una scelta sempre e comunque sbagliata in ogni circostanza e in qualunque forma. Da sempre si coinvolgono attivamente gli alunni, anche quelli più piccoli, in riflessioni e dibattiti volti ad una maggiore sensibilizzazione e responsabilizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.