Home Territorio A Piedimonte Matese una giornata di prevenzione dedicata al diabete e ai...

A Piedimonte Matese una giornata di prevenzione dedicata al diabete e ai disturbi alimentari

395
0

Si terrà domani, sabato 23 marzo, in piazza “Vincenzo Cappello” a Piedimonte Matese, lo screening gratuito relativo al diabete e il percorso salute. L’iniziativa è promossa dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta Gruppo Matese Alexis Cisom e dal Comune di Piedimonte in collaborazione con Associazione Italiana Lions Per Il Diabete Onlus (Aild) e fa capo al progetto iniziato lo scorso autunno in Campobasso, e finalizzato alla prevenzione delle malattie metaboliche.

Saranno i volontari del Gruppo Matese Alexis Cisom insieme al Raggruppamento Molise Cisom a somministrare esami di misurazione di pressione arteriosa, glicemia e saturazione ossigeno e i partecipanti risponderanno a un questionario sugli stili di vita e rilevati i parametri antropometrici e funzionali. I disturbi alimentari sono piuttosto diffusi in Italia in particolare tra i giovani e i giovanissimi, ecco perché l’informazione e la sensibilizzazione sono indispensabili per individuare le abitudini alimentari errate e migliorarle.

Non a caso questa iniziativa è stata organizzata a marzo, mese dedicato ai disturbi alimentari (il 4 marzo Giornata Mondiale dell’Obesità; il 15 marzo Giornata per la lotta contro i disturbi). Contestualmente allo screening i volontari e volontarie CISOM organizzeranno una raccolta fondi con manufatti per festeggiare la Pasqua, finalizzata all’acquisto di un Ecografo portatile da utilizzare come strumento di prevenzione nell’Ambulatorio Mobile e nelle ambulanze in dotazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.