Home Chiesa e Diocesi A Piedimonte Matese nasce ufficialmente il gruppo “Rinnovamento nello Spirito”

A Piedimonte Matese nasce ufficialmente il gruppo “Rinnovamento nello Spirito”

Dopo un tempo di preparazione, il gruppo carismatico "Gesù Salva" aderisce alla proposta del grande Movimento carismatico ecclesiale italiano

1167
0

Con Vittorio D’Allestro, figura di riferimento del gruppo carismatico “Gesù Salva” presente nella Diocesi di Alife-Caiazzo, ripercorriamo le tappe del cammino iniziato 25 anni fa e che oggi, su iniziativa del Vescovo Giacomo Cirulli, approda all’esperienza del Rinnovamento nello Spirito Santo, movimento ecclesiale che in tutta Italia compie un’importante opera di formazione, evangelizzazione ed azioni sociali. Il prossimo 25 giugno nella parrocchia di Ave Gratia Plena, il gruppo diocesano del RnS eleggerà il “Pastorale di Servizio” organismo statutario preposto alla guida del gruppo locale. 

Il 19 maggio nel salone della parrocchia di San Nicola ad Alvignano la giornata dedicata all’Effusione

Vittorio D’Allestro – Il gruppo Gesù Salva nasce in seguito all’esperienza di un campo di evangelizzazione organizzato da un gruppo del Rinnovamento nello Spirito (Rns) della provincia di Isernia circa 24 anni fa e si insedia nella Diocesi di Alife-Caiazzo  con il favore del Vescovo Pietro Farina nella parrocchia di Ave Gratia Plena a Piedimonte Matese dove ha potuto relazionarsi e crescere in una comunità fiorente di movimenti, uomini e donne di buona volontà e Parroci che ne hanno sempre colto il frutto spirituale. Avuta l’approvazione dello Statuto diocesano ha sempre vissuto con entusiasmo le iniziative diocesane non ultimo il Sinodo voluto dal vescovo Valentino Di Cerbo. Ma la crescita non aveva ancora rispecchiato a pieno la volontà che Dio aveva su questa realtà carismatica fino a quando accogliamo l’invito del Vescovo Giacomo Cirulli che ci indica nel Rinnovamento nello Spirito un luogo in cui innestare la nostra realtà carismatica parrocchiale allargando il nostro orizzonte.

In obbedienza e fiduciosi nel nostro Pastore aderiamo e veniamo affidati nell’estate del 2022 ai coordinatori del RnS della Diocesi di Teano-Calvi e presentati ufficialmente a quella di Alife-Caiazzo come gruppo in formazione il 25 luglio 2022. Dopo un percorso di formazione già nel gennaio 2023 il gruppo conta circa 20 effusionati (fedeli che, dopo il tempo di preparazione, in preghiera comunitariamente chiedono il dono dello Spirito Santo – già ricevuto con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione – e aderiscono in maniera completa alla proposta del RnS, ndr) e dopo una breve parentesi nella parrocchia di San Michele in Alife, nel mese di Marzo ritorna nuovamente in AGP. Qui la grazia continua a conquistare il cuore dei fedeli che nella formazione e nella preghiera di Lode trovano il volto tenero dello Spirito Santo che conquistandone i cuori porta alla preghiera d’effusione altri dodici anime il 19 maggio del 2024. Oggi rendiamo grazie a Dio perché questa realtà assume la forma di presenza matura e pronta a dare il proprio contributo umano, spirituale e valoriale nella chiesa con l’elezione del Pastorale di servizio (organo di servizio che localmente guida il gruppo secondo lo Statuto del RnS) il 25 Giugno 2024 regalando l’esclusivo primato di una realtà del Rinnovamento nella nostra Diocesi di Alife-Caiazzo e più particolarmente nella nostra Parrocchia di Ave Gratia Piena che ancora una volta esprime un frutto meraviglioso.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.