Home Eventi Piedimonte Matese. Il Plesso scolastico di San Domenico nel nuovo libro di...

Piedimonte Matese. Il Plesso scolastico di San Domenico nel nuovo libro di Rosanna Onorii

Questa sera alle 18.00 la presentazione alla sede dell'Associazione Storica del Medio Volturno

693
0
Sulla destra la facciata del complesso monumentale di San Domenico; in alto il quartiere San Giovanni

“Il Plesso San Domenico di Piedimonte” è il libro di Rosanna Onorii dedicato all’edificio scolastico nel centro storico cittadino che verrà presentato questa sera (28 giugno) alle 18.00 presso la sede dell’Associazione Storica del Medio Volturno in via Dante Marrocco.

Rosanna Onorii, già insegnante della scuola primaria, oggi in pensione, si dedica da anni a ricostruire pagine importanti della scuola e della vita sociale cittadina (è autrice di saggi sulla scuola Magistrale delle suore Canossiane, sulla scuola operante nella villa Berner di via Cila negli anni Trenta, sul monastero delle Monache benedettine). Oggi presenta questo lavoro sul Plesso di San Domenico il cui edificio è parte del monumentale complesso religioso domenicano che accoglie in un’ala il Museo Civico Raffale Marrocco; mentre gli spazi un tempo destinati alla scuola non più presente sono sede del CIPIA (Centri provinciale per l’Istruzione degli Adulti) e della biblioteca comunale. L’autrice, allieva del Plesso San Domenico e come lei tanti piedimontesi, per ricostruire la storia del luogo e la vocazione che ebbe per decenni ha lavorato sul materiale d’archivio della Scuola e in archivi privati che le sono stati messi a disposizione.
Interverranno Pasqualino Simonelli, presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno; Giuseppe Castrillo, dirigente scolastico; Costantino Leuci, docente di Storia e Filosofia.

L’accesso al complesso domenicano oggi; in foto è ben visibile il piano superiore dell’edificio un tempo adibito a plesso scolastico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.