Home Bacheca parrocchiale Alvignano. Torna la festa di San Ferdinando

Alvignano. Torna la festa di San Ferdinando

649
0

Torna la festa di San Ferdinando d’Aragona ad Alvignano; è la ricorrenza di luglio (la seconda domenica), successiva alla celebrazione del 27 giugno quando il paese ricorda la morte del patrono e lo celebra comunitariamente alla vicina comunità di Dragoni, recandosi alle prime luci del giorno presso la Basilica di Santa Maria di Cubulteria; qui accompagna in processione il busto del santo e lo riprende di sera per far ritorno nella chiesa di San Sebastiano dove è custodito insieme alle reliquie (leggi l’articolo).

Quella di luglio è per lo più festa civile, la festa della fiera, il mercato istituito dal re di Napoli Alfonso I nel 1443 per la devozione dei sovrani aragonesi a San Ferdinando in seguito ad una grazia ricevuta. Fino a qualche decennio fa era la classica fiera di bestiame; oggi un più comune mercato, ma la tradizione resta.

La Parrocchia di San Sebastiano tiene fede agli impegni religiosi di queste giornate ugualmente intese e partecipate. Si comincia questa sera (giovedì 11 luglio) con il Triduo in onore di San Ferdinando d’Aragona: fino a sabato, alle 19.00, Santa Messa con predicazione e recita del Triduo. Domenica, giorno di festa, le messe saranno celebrate alle 9.00, 10.30, 19.00. Dopo la messa vespertina ci sarà la processione per le strade del paese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.