Alife torna ad omaggiare il Maestro Alessandro Vessella e lo farà in occasione dell’Alifestival, spettacolo musicale inserito nei festeggiamenti in onore della Madonna della Grazia in programma il prossimo weekend. Dopo l’evento di giugno che per due giorni ha riunito musicisti ed esperti sulla figura del genio che riformò la Banda musicale alla fine del 1800, questa volta il Comitato Festa della Madonna della Grazia, promotore dell’evento trascorso e di questo ormai alle porte, assegnerà per il IV anno il Premio Alessandro Vessella agli artisti che si esibiranno sul palco della festa.
Il santuario mariano fuori le mura cittadine in questi giorni accoglie i fedeli per la preghiera della Novena alla Madonna che ogni sera si sta recitando prima della messa e vede al centro la riflessione sulla Salve Regina; da venerdì a domenica al momento religioso si aggiungeranno i festeggiamenti civili e la serata di musica leggera in cui verrà assegnato il Premio.
Una conferenza stampa, presso la Sala consiliare del comune di Alife avvenuta sabato scorso ne ha chiarito le ragioni: portare all’attenzione dei cantanti invitati all’evento la storia del Maestro Vessella, ricordarne il valore artistico e musicale, e rilanciare tra il pubblico i meriti che ebbe riformando la Banda e riscrivendo per essa le grandi opere, quelle che oggi si ascoltano dai concerti bandistici. Ricevere un premio che porta il nome di Vessella significherà portare fuori i confini di Alife una storia che il tempo ha reso più opaca tanto alla comunità locale quanto a quelle che sono al di fuori dalla diretta esperienza di questo genere musicale. Appuntamento fissato per sabato 14 settembre. Sul palco a condurre la serata ci sarà Marcello Cirillo, cantante, musicista e personaggio televisivo Rai. Protagonista dell’evento, prima ancora di ogni artista che canterà, sarà l’orchestra diretta dal Maestro Demo Morselli: parte da questa scelta e da questa composizione l’omaggio al Maestro Vessella e cioè dall’aver messo una formazione di circa 15 strumentisti a disposizione della musica. Si alterneranno il cantautore Paolo Vallesi con il brano “la forza della Vita, Rosanna Fratello, Valerio Scanu già vincitore di un Festival di Sanremo; il cantante Alessio Bernabei, frontman del gruppo musicale pop rock Follya; Maninni e i giovanissimi Nartico e Ary.
Domenica, giornata della festa solenne, come da tradizione la statua della Madonna della Grazia muoverà dal santuario e raggiungerà Alife attraversandone le strade; al rientro il vescovo Mons. Giacomo Cirulli presiederà la Messa. Proseguiranno i festeggiamenti civili che si chiuderanno con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.