Home Chiesa e Diocesi In Campania, Regione e Vescovi siglano l’accordo per contrastare povertà e disagio...

In Campania, Regione e Vescovi siglano l’accordo per contrastare povertà e disagio giovanile

274
0
Foto Conferenza Episcopale Campana

Regione Campania e Conferenza episcopale campana: c’è l’accordo per contrastare povertà estrema e disagio giovanile. Sinergia d’intenti, progettazione comune, perseguimento degli obiettivi su un arco di tempo della durata di tre anni. Nella sede della Regione Campania a Napoli il presidente on. Vincenzo De Luca e il Presidente dei vescovi campani mons. Antonio Di Donna hanno firmato un protocollo di collaborazione per due linee di intervento: azioni di contrasto alla povertà tramite la Caritas, per favorire l’inclusione di minori a rischio, ragazze e ragazzi in difficoltà familiare, anziani, immigrati, detenuti, ex detenuti e persone fragili; e azioni per la valorizzazione di minori e i giovani, tramite gli Oratori (circa 600 sul territorio) tramite attività di tipo culturale e ricreativo, volte ad educare al senso di comunità e al rispetto dell’altro.

“Il valore principale del Protocollo è che le Istituzioni, e nella fattispecie la Regione – così il vescovo mons. Antonio Di Donna nel suo intervento – riconosce la valenza sociale delle attività caritative ed educative della Chiesa, le quali sono del tutto gratuite e si reggono, in gran parte, sul volontariato”..

Presenti alla cerimonia il vescovo mons. Antonio De Luca, Pastore della Diocesi di Teggiano-Policastro e delegato CEC per il Servizio della Carità, mons. Carlo Villano, vescovo di Pozzuoli e Ischia, delegato CEC per la Pastorale Giovanile, e l’On. Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania.

Ventitrè diocesi con altrettante Caritas territoriali e Uffici di Pastorale giovanile: osservatorio privilegiato dei territori; gli interventi saranno di volta in volta approvati sia con riferimento alle comunità coinvolte sia in relazione ai singoli progetti proposti dalla CEC, anche in coordinamento con gli Ambiti Territoriali. La Regione Campania oltre a promuovere e sostenere gli interventi e le azioni previste dal protocollo avrà anche il coordinamento e il monitoraggio delle attività previste dall’accordo. La Conferenza Episcopale Campana si impegna a realizzare gli interventi e a condividere gli obiettivi da perseguire nei tre anni di collaborazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.