Home Curiosità Fotografie del Matese e Alto casertano: la competizione social che diventa calendario....

Fotografie del Matese e Alto casertano: la competizione social che diventa calendario. Si lavora alla decima edizione

Partecipare per contribuire a "fissare" la bellezza dei luoghi. Postare uno scatto sulla pagina social dedicata e attendere il maggior numero di like per essere tra coloro che firmeranno l'edizione 2025

720
0

Impegno e amore per questa terra: lo esprime tutto il calendario “Le foto più belle della nostra terra matesina” che si prepara a celebrare la sua 10ª edizione. Una straordinaria vetrina nata per mostrare le bellezze paesaggistiche del Matese, e da un anno – superando l’area prettamente montana – anche quelle dell’alto casertano e della piana del medio Volturno. Partecipare non costa nulla, se non l’impegno di scattare una foto e inviarla alla pagina Facebook collegata (clicca) nel tentativo di ottenere il maggior numero di like, presupposto per finire sulle pagine dell’edizione 2025 del calendario.

Progetto che nasce dall’idea di due cittadine piedimontesi, Anna Lisa Di Baia e Margherita Bisceglia, come esperimento social: raccogliere su Facebook gli scatti più singolari e sottoporli al giudizio degli utenti attraverso un “mi piace”. Una competizione che nel tempo ha raccolto numerosi partecipanti e convogliato il parere positivo di molti: scatti ben curati, scorci conosciuti o ad altri mai visti, paesaggi fotografati nelle ore più suggestive del giorno, pastori e contadini, fiori e piante rare… tutto è diventato motivo per raccontare il territorio secondo il linguaggio dei social, trovando visibilità nell’universo della rete; al contempo l’esigenza di fissare tanta bellezza e lasciarsi accompagnare da essa tutto l’anno. E allora perché non farne un calendario per le case delle persone? Per gli uffici, le scuole, le attività commerciali; insomma, un libro in cui ritrovare, pagina per pagina, una radice comune e pensare al valore di tanta ricchezza da preservare. Diversi sponsor a supportare il progetto mai venuti meno, come l’impegno delle promotrici, Anna Lisa e Margherita; tutto confermato anche per l’edizione prossima, a cui si sta lavorando, con l’invito – perché siamo ancora in tempo – a partecipare per chi desidera immortalare il meglio dei nostri luoghi.

 Come partecipare 
Accedere alla pagina facebook “Le foto più belle della nostra terra matesina” e postare una foto di formato orizzontale, di buona qualità, ben bilanciata nel rapporto tra luci ed ombre, (conservare lo scatto originale in caso lo scatto venga selezionato per la stampa del calendario).

Tra i promotori del calendario anche la giornalista e conduttrice Rosanna Lambertucci, assidua frequentatrice del Matese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.