Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
    Clarus
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Chiesa e Diocesi»Alvignano. Il ricordo di don Biagio Mugione, nell’anniversario della sua scomparsa
    Chiesa e Diocesi

    Alvignano. Il ricordo di don Biagio Mugione, nell’anniversario della sua scomparsa

    Redazione17 Ottobre 2024Nessun commento

    Venerdì 18 ottobre, alle 19.00 nella chiesa di San Sebastiano in Alvignano, i parroci don Alessandro Occhibove e don Francesco Vangeli celebreranno una messa in suffragio di don Biagio Mugione, nell’anniversario della sua morte avvenuta nel 1943. A rendere omaggio al sacerdote, scomparso a soli 29 anni, vittima sacrificale delle vicende belliche, insieme al sindaco di Alvignano, Angelo Di Costanzo, e ai concittadini presenti vi saranno anche i familiari del giovane presbitero.

    Chi era don Biagio Mugione
    Biagio Mugione, nacque a Cardito (Na) il 24 febbraio 1914. Dalla vocazione precoce, il giovane completò il ciclo scolastico e poi gli studi teologici tra Aversa e Napoli, divenendo sacerdote il 17 Luglio del 1937. Amico di Mons. Nicola Maria Di Girolamo, vescovo di Caiazzo, fu chiamato da quest’ultimo nella sua diocesi come arciprete della Chiesa di S. Sebastiano in Alvignano, essendone venuto a mancare il parroco: qui il giovane prete diede il via ad un triennio d riorganizzazione e riforme per l’intera comunità, che ne riconobbe subito le grandi virtù cristiane. Caduta in mano alle truppe tedesche, la popolazione alvignanese subì vessazioni e violenze e fu lì che Don Biagio rivelò tutto il suo eroismo, non facendo mai mancare la sua presenza ed il suo aiuto concreto: sulla strada tra Dragoni ed Alvignano, il sacerdote finì trucidato il 18 ottobre 1943, a soli 29 anni. Oggi sia a Cardito che ad Alvignano c’è una strada a lui intitolata ed i due Comuni, uniti dal ricordo di questo grande testimone, hanno realizzato un gemellaggio nel 2014, a cent’anni dalla sua nascita. Ancora oggi è molto vivo per gli alvignanesi il ricordo del sacerdote, tra l’altro autore dell’Inno a San Ferdinando d’Aragona.

    alvignano anniversario morte Don Biagio Mugione

    Articoli correlati

    Germogli di speranza. Scarica il sussidio della Caritas dedicato all’anima

    6 Marzo 2026

    Campeggio Don Giulio Farina 2026: si parte per il Molise. A giugno le iscrizioni

    6 Marzo 2026

    Il ruolo del sacro nella cultura contadina: due giorni di studio tra fede, tradizione e nuova evangelizzazione

    5 Marzo 2026

    “Quo vadis, humanitas?”. Il documento della Chiesa su Ai e umanità

    4 Marzo 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    • angelo papale su Civiltà transumanti. Il film di Anna Kauber in anteprima nazionale a Piedimonte Matese
    • Domenico su Presentato alla stampa molisana il Parco Nazionale del Matese
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...