Home Chiesa e Diocesi “A gonfie vele”. Al via il percorso formativo per i giovani delle...

“A gonfie vele”. Al via il percorso formativo per i giovani delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca

Sei appuntamenti fino a maggio aperti ai giovani impegnati nel servizio pastorale e nell'animazione delle parrocchie. In calendario anche gli appuntamenti del Giubileo

383
0

Martina Belforte – È stata una domenica diversa quella vissuta a Teano nel salone del Seminario il 27 ottobre dai giovani che hanno accettato l’invito della Pastorale giovanile delle diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca.
Perché riunirsi? Cosa c’è da costruire insieme? Tante le domande dei presenti che iniziavano a scrutarsi tra la curiosità e l’imbarazzo dei primi incontri. Tuttavia, è bastato il carisma di don Emilio Salvatore per rompere subito il ghiaccio e iniziare ad accorciare le distanze, riscoprendosi più simili che mai: giovani da parrocchie diverse uniti dallo stesso desiderio di incontrare Gesù. Attraverso le parole di Renato Zero, ascoltando la canzone Navigare, e leggendo alcuni passi biblici come la Lettera ai Galati ed Atti degli Apostoli, don Emilio ha spiegato l’importanza di sciogliere gli ormeggi e mettersi in cammino, proprio come ha fatto san Paolo che, nonostante avesse già progettato la sua vita, rimane folgorato dall’incontro con Gesù e intraprende un nuovo viaggio.

Quale occasione migliore per ri-conoscersi attraverso la storia personale, per uscire “dal proprio orticello”, perché è giusto essere radicati nelle proprie parrocchie ma c’è anche un mondo lì fuori, tutto da scoprire! Quanti nuovi fratelli da incontrare nella bellezza dell’unità perché “a stare insieme non si perde nulla”, anzi! I presenti sono stati denominati “fondatori del cammino” perché i più audaci, perché i primi ad accettare questa nuova avventura, con la voglia di ampliare la propria formazione per poi portare i frutti nelle proprie realtà parrocchiali: giovani che insegneranno ad altri giovani; anche perché sarà sempre San Paolo il protagonista del nuovo Grest che vedrà educatori e animatori impegnati nell’estate 2025.

Il cammino è appena iniziato, se non hai sentito il suono di partenza, niente panico!
Sei ancora in tempo per rimetterti in carreggiata, ti aspettano altre 5 tappe. Per i più curiosi, l’itinerario è già pronto (scarica la brochure); per i più coraggiosi, la nave non ha ancora preso il largo, salta su per esplorare il mare aperto ed essere attivo protagonista; sempre “a gonfie vele!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.