Home Chiesa e Diocesi “Quanti Santi in Azione Cattolica!”. A Piana di Monte Verna la Festa...

“Quanti Santi in Azione Cattolica!”. A Piana di Monte Verna la Festa del Ciao della Diocesi di Alife-Caiazzo

Domenica 27 ottobre i più piccoli dell'Associazione, provenienti da diverse parrocchie, si sono dati appuntamento per la festa che da' inizio al nuovo anno associativo

495
0

Domenico Bencivenga* – Domenica 27 ottobre, presso la Parrocchia di  Spirito Santo a Piana di Monte Verna si è svolta la “Festa del Ciao” a cura dell’Azione Cattolica Ragazzi della Diocesi di Alife-Caiazzo. In apertura, le parole di benvenuto da parte di Cinzia Brandi Presidente Diocesano, di Domenico Bencivenga responsabile Diocesano ACR, e di Pietro Chirico presidente parrocchiale di Azione Cattolica a Piana di Monte Verna. La giornata è iniziata con una grande caccia al tesoro, con tappe tra la villetta comunale e tutto il circondario. I bambini, divisi in squadre, con l’aiuto di una mappa, hanno dovuto superare numerose prove d’intelligenza, fisiche, di manualità sempre in collaborazione: il tema che ha fatto da sfondo all’intera giornata è stato il cinema, scelto come ambientazione di tutto l’anno associativo. “È la tua parte” il titolo della nuovo cammino ACR che preannuncia il percorso che aspetta tutti i bambini nei prossimi mesi: questo è il tuo momento per metterti in gioco, questo è il momento per fare grandi cose, questa è la tua parte; il ruolo che tu devi ricoprire. Dopo pranzo, sono riprese le attività sempre divisi in squadre: l’obiettivo non era vincere ma collaborare col compagno, per molti conosciuto la prima volta in questa circostanza. Nel pomeriggio la visita di S. E. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca; durante il suo saluto ai ragazzi e agli educatori ha ricordato a tutti l’importanza degli amici, e l’importanza di essere Santi: “Chi sono i Santi che non conosciamo? Tutte quelle persone che operano nella chiesa, che fanno del bene senza un tornaconto e che molto spesso lavorano senza manie di protagonismo”, ha continuato ancora dicendo: “In Azione Cattolica abbiamo tanti santi amici che non conosciamo, che però si sono prodigati e hanno dato la loro vita per il prossimo e per tutti, donando ogni cosa con gratitudine e amore”. La Festa si è conclusa con la Celebrazione eucaristica presieduta da Don Pasquale Rubino Assistente Unitario di Azione Cattolica; con lui hanno concelebrato Don Fabrizio Delgado Assistente ACR e Don Gregorio Urrego parroco di Raviscanina, presenti anche Don Salvatore Di Chello di Piana di Monte Verna e Don Antonio Di Lorenzo di Caiazzo.

Tutti siamo chiamati a scoprire l’unicità e l’autenticità dell’amore di Dio, soprattutto nel prossimo. Ogni giorno affronteremo sempre delle scelte di vita, da dover interpretare secondo la Sua volontà, sempre col sorriso e l’energia che contraddistingue l’Azione Cattolica. Una giornata che sicuramente non dimenticheremo, e che i bambini tornando a casa avranno portato con loro soprattutto in quel messaggio che Dio opera tramite tutti ed è in mezzo a noi.

*Responsabile Diocesano ACR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.