Le Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca a partire da lunedì 2 dicembre daranno inizio ad un cammino comunitario d’Avvento meditando sul Vangelo di Luca, in particolare sull’esperienza di quei protagonisti scelti da Dio per essere porta di accesso per la venuta di Gesù nel mondo.
Quattro Lectio divine, quattro appuntamenti settimanali per leggere, approfondire, meditare la Sacra Scrittura guidate da sacerdoti diocesani e l’ultima dal Vescovo Mons. Giacomo Cirulli; un percorso itinerante che comincia lunedì dal Monastero di Santa Croce in Pignataro Maggiore alle 19.30 con l’intervento di don Emilio Salvatore, vicario episcopale per la formazione, la cultura e la comunicazione. Sarà Zaccaria, l’anziano sacerdote del Tempio, marito di Elisabetta e padre di Giovanni Battista, protagonista della prima Lectio: il racconto della sua fede e della incredulità al messaggio di poter avere un figlio in tarda età apriranno il cammino di Avvento alla narrazione delle meraviglie compiute da Dio per un popolo che aspettava la consolazione.
«Dio vuole venire agli uomini solo attraverso uomini», scriveva Benedetto XVI raccontando di quelle figure che si pongono al servizio di altri uomini e di Dio stesso, e per la loro umana fragilità – quella quotidianità intrisa sì di fede ma anche di dubbi – diventano modelli vicini: la loro testimonianza, quella di una vita che totalmente si affida, trova risposte e consolazione e diventa la strada spianata per la venuta di Dio nella Storia rappresenta la proposta di vita per ogni uomo, in ogni tempo, anche quello di oggi.
Negli incontri successivi saranno presentate le figure di Maria a cura di don Massimiliano Domenico Piciocchi delegato per la Pastorale biblica (Concattedrale di Caiazzo, 9 dicembre); di Maria ed Elisabetta a cura di don Roberto Palazzo vicario episcopale per l’Annuncio e la Catechesi (Ventaroli, 16 dicembre); dei Pastori a cura del Vescovo Mons. Giacomo Cirulli (Cappella dell’Episcopio Piedimonte Matese, 23 dicembre).