Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
    Clarus
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Attualità»SOS Dipendenze. Gratuità e anonimato, a Mondragone lo sportello promosso dalla Chiesa locale
    Attualità Chiesa e Diocesi

    SOS Dipendenze. Gratuità e anonimato, a Mondragone lo sportello promosso dalla Chiesa locale

    Grazia Biasi3 Gennaio 2025Nessun commento
    Mondragone, Centro Diocesano Giovanni Paolo II, inaugurazione dello sportello “SOS Dipendenze”. Foto pagina Facebook Diocesi di Sessa Aurunca

    Un segno di vicinanza alla vita delle persone e al territorio, uno spiraglio di luce nella quotidianità di molte famiglie vittime del fenomeno delle dipendenze: si tratta dello sportello “S.O.S. Dipendenze, Terra di Lavoro – Mondragone” inaugurato lo scorso 21 dicembre nei locali del Consultorio diocesano Giovanni Paolo II che a Mondragone accoglie già quotidianamente decine di bisogni. L’obiettivo dello sportello è fornire aiuto e orientamento sul crescente disagio causato dalle dipendenze nelle sue molteplici forme anche difficile da riconoscere ed affrontare. Servizio gratuito e garante di anonimato.

    Droghe, alcol, gioco, sesso, cibo, tecnologia: sono tante le fragilità su cui intervenire sia con l’accoglienza e la disponibilità all’ascolto ma soprattutto con le competenze di personale qualificato per intervenire. Per queste ragioni Chiesa locale e professionisti del settore si muovono in sinergia per dare maggior forza ad un servizio che porta speranza e soluzioni concrete nella realtà mondragonese. A costruire il progetto, a distanza di un anno da un convegno dedicato al tema in cui già se ne auspicava la concretezza ci sono infatti la Diocesi di Sessa Aurunca, il Consultorio Giovanni Paolo II della parrocchia San Nicola di Mondragone, la Caritas diocesana, l’associazione L’Incontro, la Società Italiana di Psicologia della Salute e del Benessere (SIPSB) e la collaborazione di Alcolisti anonimi e famiglie, Giocatori Anonimi e famiglie. Presenti in occasione dell’inaugurazione il Vescovo Mons. Giacomo Cirulli, il Sindaco di Mondragone Francesco Lavanga, il Vicario foraneo don Nando Iannotta, la responsabile dell’UO alcologia dell’ASL di S. Maria Capua Vetere Anna Loffreda; sono intervenuti Angela Pagliaro e Daniele Leone, psicologi e psicoterapeuti del SIPSB; ad arricchire la riflessione sul fenomeno delle dipendenze anche tre testimonianze dai gruppi Alcolisti Anonimi, Giocatori Anonimi e dall’associazione L’Incontro.

    “Una presenza di cui il territorio ha bisogno”, così il vescovo a proposito dello Sportello, sottolineando come “l’orientamento che esso può offrire alle persone con dipendenze e alle loro famiglie sia il passo fondamentale per intraprendere la strada che libera da queste pesanti catene che privano soprattutto della dignità”. Nell’occasione Mons. Cirulli ha voluto ringraziare il sacerdote don Nando Iannotta per la dedizione con cui segue il Consultorio Diocesano con sede a Mondragone e sottolineato quanto la sua “antenna buona” sia fondamentale ad intercettare i bisogni della realtà locale in cui si incrociano – nella bellezza e nella complessità del fenomeno – culture, etnie e religioni diverse ma anche disagi sociali e materiali sia nelle famiglie di origine straniera che locale.

    Compiere un primo passo, non è facile ma rappresenta l’inizio di un cammino che non si fa da soli: questa è la certezza che il Vescovo e in particolare chi opera allo Sportello garantiscono a chiunque bussi alla porta in cerca di cambiamento e di una nuova vita.

    Lo sportello S.O.S. Dipendenze è attivo tutti i venerdì dalle 19.30 alle 21.00 nei locali del Consultorio Giovanni Paolo II in via Amedeo 21; telefonicamente invece, operatori esperti offrono la loro reperibilità h24al numero 351 4093911 (anche WhatsApp); disponibile anche l’indirizzo di posta elettronica sosdipendenze6@gmail.com.

    ascolot caritas Diocesi di Sessa Aurunca dipendenze mondragone sos dipendenze Sportello

    Articoli correlati

    Economia e conflitti. Le guerre uccidono anche la programmazione di famiglie e imprese

    6 Marzo 2026

    La preghiera per Trump e la benedizione di Dio sui governanti. Una riflessione

    6 Marzo 2026

    Germogli di speranza. Scarica il sussidio della Caritas dedicato all’anima

    6 Marzo 2026

    Campeggio Don Giulio Farina 2026: si parte per il Molise. A giugno le iscrizioni

    6 Marzo 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    • angelo papale su Civiltà transumanti. Il film di Anna Kauber in anteprima nazionale a Piedimonte Matese
    • Domenico su Presentato alla stampa molisana il Parco Nazionale del Matese
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...