Giovanna Corsale – Arriva un riconoscimento importante per la città di Caiazzo, “un traguardo che premia l’impegno per la sostenibilità e la tutela ambientale“. Il sindaco, Stefano Giaquinto, a nome dell’intera squadra amministrativa, con parole di orgoglio e soddisfazione rende noto che Caiazzo è stato eletto tra i Comuni “Plastic Free 2025” della Campania. Sono 122 i comuni italiani che si sono distinti grazie alla promozione di comportamenti virtuosi di rispetto e cura dell’ambiente, all’impegno costante nella gestione dei rifiuti urbani e nel contrasto a comportamenti di inciviltà verso il territorio.
A svelare la classifica è stata l’Associazione Plastic Free Onlus a Montecitorio, in una conferenza stampa alla presenza dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati. Per quanto riguarda la Campania, oltre a Caiazzo, sono comuni virtuosi anche Benevento (BN); Cesa, Falciano del Massico e Succivo (CE); Bacoli, Gragnano, Pomigliano d’Arco e Pompei (NA); Agropoli (SA).

“Questo riconoscimento premia l’impegno dell’amministrazione nell’adottare misure volte a migliorare l’ambiente e a promuovere pratiche sostenibili“, afferma il primo cittadino Giaquinto, sottolinenando come tale obiettivo sia stato possibile grazie alla collaborazione tra amministrazione, scuole e abitanti. Non può mancare un ringraziamento sentito a chi si è impegnato in maniera più diretta per ottenere questo risultato: “al delegato all’Ambiente, Antonio Accurso, alla referente locale di Plastic Free, Angela Perrone, al Responsabile del settore Ambiente, agli operatori per il loro prezioso lavoro e ad ogni singolo cittadino per la collaborazione e partecipazione ad ogni iniziativa plasticfree“.
La cerimonia di premiazione si terrà l’8 marzo a Napoli, presso il Teatro Mediterraneo, dove saranno consegnati gli attestati di virtuosità ai comuni vincitori.