Home Eventi Caiazzo celebra la Giornata del Ricordo: “Il diritto e il dovere di...

Caiazzo celebra la Giornata del Ricordo: “Il diritto e il dovere di ricordare”

577
0

Questo pomeriggio (10 febbario) alle 16.00 il Centro di Promozione Culturale di Caiazzo organizza l’evento in occasione della Giornata del Ricordo, dal titolo “Il diritto e il dovere di ricordare” in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Caiazzo, l’Associazione Storica del Caiatino, e con il patrocinio del Comune di Caiazzo (scarica la locandina). L’incontro, aperto al pubblico si terrà presso la sede del Centro di Promozione Culturale, in Vico N. de Simone, Caiazzo.

Una commemorazione civile nazionale che in tutto il Paese trova eventi e manifestazioni dedicate al ricordo dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, la Giornata vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

L’incontro organizzato a Caiazzo vedrà l’intervento di Renata Montanari de Simone sull’approfondimento sul significato storico e morale della Giornata. Ad aprire l’evento sarà Ilaria Cervo, presidente dell’Associazione Storica del Caiatino, mentre la conclusione dei lavori sarà affidata a Maria Fiore, presidente della Pro Loco Caiazzo. Interverrà lo studioso di storia locale Aldo Cervo. Saranno presenti per i saluti istituzionali il sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto, e la presidente del Consiglio Comunale, Antonella Civitella.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.