Home Chiesa e Diocesi Madonna di Lourdes. A Piedimonte Matese una Messa per tutti i giovani...

Madonna di Lourdes. A Piedimonte Matese una Messa per tutti i giovani “sottratti alla bellezza del mondo”

Martedì 11 febbraio nella chiesa della Madonna di Loreto a Sepicciano una preghiera per chiedere alla Vergine di guarire il dolore interiore provocato dalla perdita inattesa dei più giovani figli della comunità locale

860
0

Emilio Meola – L’11 febbraio festa della Beata Vergine di Lourdes, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Malato, quest’anno alla 33esima edizione. Infatti, Lourdes, è legata inscindibilmente al mondo della sofferenza. Ogni anno sono moltissimi i pellegrini che si recano nella città dei Pirenei in Francia, presso la grotta delle apparizioni, non solo per pregare ma anche, soprattutto gli ammalati, per bagnarsi nelle piscine la cui acqua sgorga dalla fonte che la Madonna indicò a Bernadette, e sperare in un miracolo operato dal Signore per intercessione della Vergine Maria. Miracolo che spesso avviene (è recente il riconoscimento della settantunesima guarigione) anche se la Chiesa nella sua pluriennale esperienza e saggezza, cautamente e solo dopo anni ne riconosce l’autenticità. Ma il miracolo non è solo quello nel quale viene operata una guarigione fisica, seppur questo genere sia quello che fa più notizia e suscita curiosità e meraviglia. Penso anche ai tantissimi miracoli di una guarigione interiore, meno visibile e dunque meno nota, ma che forse è quella più necessaria all’uomo contemporaneo. Ritrovare se stessi, rafforzando la propria fede, recuperare la pace interiore che permette una vita serena fatta di rapporti sani e gioiosi con il prossimo, è la cosa più bella e più insperata che possa accadere alla vita di ciascuno. E forse in questo senso sono tanti i miracoli che avvengono soprattutto in questo santuario. Tra i segni di pace che guariscono le ferite interiori anche la ritrovata serenità soprattutto dopo un tempo di prova, di dolore fisico o per la morte di una persona cara.

Martedì, nel giorno della festa della Madonna di Lourdes, alle 16.00 presso la chiesa della Madonna di Loreto in Sepicciano, celebreremo una messa nella quale vogliamo pregare in modo particolare per tutte le giovani vite spezzate. La morte dei nostri cari reca tristezza e sofferenza. Ma quella di un giovane, un figlio, un fratello, un amico, spesso getta nello sconforto e se non ci viene in soccorso la fede rischiamo di chiuderci in noi stessi e perdere la speranza nella vita. In questi ultimi tempi sono state molte le giovani vite, nei nostri territorio, che per diversi motivi sono state sottratte alla bellezza di questo mondo e all’affetto dei cari. Perchè allora celebrare per questa occasione? Una volta una mamma che aveva perso il proprio figlio a causa di una malattia, con molto candore mi chiese: “don Emilio dobbiamo anche ringraziare la Madonna per quanto ci è accaduto?” Una domanda che mi lasciò perplesso e disorientato. “No” gli risposi, “non dobbiamo ringraziare Maria per quanto accaduto, ma chiedergli la forza di poter vivere e affrontare questa terribile prova che la vita ha posto sul tuo cammino, e proprio Lei che ha sperimentato la tua stessa sofferenza nell’offerta del proprio Figlio Gesù sulla Croce, non mancherà di sostenerti nel tuo dolore aiutandoti a dare un senso e una ragione dell’immane dolore”. Ecco allora il significato della messa: chiedere al Signore per intercessione della Madre sua di potere lenire quelle ferite e quelle lacerazioni interiori che per diverse ragioni ci portiamo dentro, e che forse non riusciamo a volte neanche a mostrare a noi stessi.
E tutti abbiamo qualche cosa da far affiorare, affrontare e guarire.
Che la Vergine di Lourdes, esperta della sofferenza dell’uomo, possa venire incontro a tutte le nostre necessità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.