Home Territorio Zia Luisina Altieri compie 107 anni. A Piedimonte Matese una donna da...

Zia Luisina Altieri compie 107 anni. A Piedimonte Matese una donna da “primato”

Nata il 1 marzo 1918 ha attraversato oltre un secolo di storia e conosciuto il dolore che non l'ha scalfita, ma resa un forte modello di vita

1471
0


E sono 107 primavere per Zia Luisina, l’anziana signora residente nella frazione di Sepicciano a Piedimonte Matese nata il 1 marzo 1918. Un traguardo di quelli che lasciano stupiti, increduli ma soprattutto grati alla Vita. Quella di Maria Luigia Altieri (il suo nome all’anagrafe) una vita da primato in Italia se si pensa l’età che ha raggiunto e il carico di esperienze, di prove, di stati emotivi che porta sulle spalle fin dalla giovanissima età, e che ci insegnano quanto sia importante rimettersi in gioco, ogni giorno. Durante la Seconda guerra mondiale rimane vittima di un incidente provocato da una vettura militare che la costrinse all’amputazione di una gamba. Nessun condizionamento per lei, nessuna ‘vergogna’ (come un tempo si sarebbe definito): decide di affrontare la vita con coraggio e determinazione, ma soprattutto con fede.
Questo pomeriggio, tra i tanti che le hanno fatto gli auguri, anche il parroco don Emilio Meola, che da quando è alla guida della locale comunità, a nome della Parrocchia non ha mai fatto mancare la propria vicinanza a Zia Luisina in occasione dei suoi centenari anniversari, anche in occasione di un suo breve trasferimento in Liguria dove risiede parte della sua famiglia.
“Spesso, infatti, la prova e la sofferenza hanno bussato alla porta della Vostra vita – così la lettera che le dedicava un anno fa – ma sempre con la generosità, l’umiltà e la grande fede che Vi contraddistingue gli avete aperto lasciandoli entrare”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.