Martedì 11 marzo 2025, l’Istituto Comprensivo di Alife, nella palestra della sede centrale di Via Gramsci, ha ospitato un incontro sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo rivolto agli studenti e ai genitori delle classi prime della Secondaria di I grado. L’evento, organizzato in collaborazione con la Polizia Postale, ha avuto l’obiettivo di promuovere un’educazione inclusiva e di sensibilizzare la comunità scolastica sul rispetto reciproco e sulla legalità. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Angela Faraone e delle docenti Antonella Riccio e Angelica Carlone, referenti d’istituto del Team bullismo è intervenuta l’Ispettore Rosaria Petriccione della Polizia Postale sui temi fondamentali per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Gli argomenti su cui è stata fatta chiarezza hanno riguardato il rispetto delle regole, le modifiche normative introdotte dalla Legge n. 70/2024, sottolineando in particolare le novità riguardanti il bullismo e il cyberbullismo e l’importanza dell’educazione alla legalità necessaria base per una convivenza civile. Gli studenti hanno partecipato attivamente, ponendo domande e interagendo con l’Ispettore Rosaria Petriccione, dimostrando un forte interesse e una grande consapevolezza sui rischi legati al cyberbullismo e all’uso dei social media come Facebook, Instagram, TikTok e WhatsApp, con l’obiettivo di promuovere un utilizzo più sicuro e responsabile delle tecnologie.
Un momento particolarmente significativo è stato quando un’alunna ha presentato un cartellone-vademecum realizzato durante le ore di educazione civica a proposito di cyberbullismo rendendo l’incontro ancora più significativo, sottolineando l’importanza di un’educazione attiva e responsabile. Infine, l’Ispettore ha parlato del valore del rispetto in una società inclusiva, ribadendo quanto sia essenziale trattare tutti con dignità e sensibilità per prevenire atti di violenza, sia fisici che virtuali.
Alife in prima linea contro il bullismo e il cyberbullismo. A Scuola l’incontro con la Polizia Postale
L'Istituto Comprensivo ha dedicato una giornata formativa ad alunni e famiglie; riflessione sui pericoli che possono venire dai social