Home Chiesa e Diocesi Alife ricorda Suor Docilia, monumento vivente “alla gloria di Dio”

Alife ricorda Suor Docilia, monumento vivente “alla gloria di Dio”

Della congregazione delle Suore degli Angeli; è stata per 20 anni al servizio della comunità locale; vivace animatrice pastorale e forte sostenitrice dell'Azione Cattolica dei Ragazzi. Venerdì 21 marzo, Cattedrale una messa in suffragio

1262
0

La comunità parrocchiale di Alife ricorda Suor Docilia a trent’anni dalla morte. Questa sera (venerdì 21 marzo) nella Messa vespertina delle 18.00 si pregherà per la sua anima. Insieme ai sacerdoti don Pasquale Rubino e Don Emilio Salvatore che l’hanno conosciuta durante gli anni della loro prima formazione cristiana e della vocazione, ci saranno soprattutto le Suore degli Angeli, la congregazione religiosa in cui giovanissima si era inserita rispondendo alla sua chiamata alla vita consacrata. Suor Carmelina Sentenza, superiora della comunità che con le consorelle ha promosso questo anniversario, al termine della Messa la ricorderà con parole che tratteggiano lo stile “di apostola” e le scelte evangeliche che ne hanno contraddistinto ogni azione ed ogni parola donata agli alifani.

Ad Alife infatti ha vissuto la sua missione per ben 20 anni: impegnata nella cura della sua vocazione personale, nella educazione dei più piccoli, nell’animazione pastorale, nel sostegno e vicinanza alle attività dell’Azione Cattolica dei Ragazzi; e poi vicina, con discrezione ma operosità a tante storie di fragilità e disperazione. È rimasta nella memoria dei concittadini per queste ragioni, ed altre che non sono scritte ma che nel cuore di chi l’ha conosciuta restano impresse per sempre tanto che ancora oggi se ne parla e il suo nome, come memorandum per la vita, passa da una generazione all’altra.

Oggi non la ricorda nessun monumento; è stata lei il monumento vivente che ha ispirato bene e pace nella comunità, operando e invitando a fare “tutto per la gloria di Dio”, come amava ripetere ai suoi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.