Home Chiesa e Diocesi Settimana Santa e Pasqua. Le Celebrazioni presiedute dal Vescovo Giacomo Cirulli

Settimana Santa e Pasqua. Le Celebrazioni presiedute dal Vescovo Giacomo Cirulli

Sarà presente in tutte e tre le Diocesi dell'alto casertano: presiederà la Veglia Pasquale nella Cattedrale di Teano; il giorno di Pasqua sarà nelle Cattedrali di Alife e Sessa Aurunca

966
0
Processione di fedeli con il Vescovo
L’ultima Statio quaresimale ad Alvignano

Con l’ultima domenica di quaresima (6 aprile) si è concluso il percorso spirituale delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca vissuto in forma itinerante nelle zone pastorali delle tre Chiese altocasertane.
“Pellegrini nella Speranza” il titolo che ha accompagnato il cammino del Vescovo Giacomo Cirulli nelle comunità che hanno ospitato la tappa celebrata secondo l’antico rito delle stationes quaresimali, un pellegrinaggio da una chiesa all’altra del medesimo comune pregando le litanie dei santi.
Alla vigilia della Domenica delle Palme è reso noto il programma delle Celebrazioni della Settimana Santa e di Pasqua presiedute da Mons. Cirulli: come da prassi ormai consolidata, il Pastore sarà presente in tutte e tre le Diocesi da lui guidate.
Si comincia Domenica delle Palme quando la Chiesa celebra l’ingresso di Gesù a Gerusalemme: il Vescovo celebrerà la Messa alle 10.00 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a San Gregorio Matese, alle 18.00 nella Cattedrale di Sessa Aurunca.
Martedì Santo Mons. Cirulli conferma l’impegno con i detenuti della Casa di reclusione “Gian Battista Norelli” di Carinola dove alle 10.00 celebrerà la Messa per il precetto pasquale. Alle 20.30 sarà a Teano dove parteciperà alla Via Crucis organizzata dal Gruppo Scout Teano 1, che quest’anno eccezionalmente offrirà ai partecipanti le meditazioni scritte dai detenuti di Carinola. Mercoledì Santo, momento di comunione per le tre Diocesi nella Messa Crismale in programma alle 18.30 nella Cattedrale di Teano.
La Messa in Coena Domini del Giovedì Santo sarà nella Cattedrale di Alife alle 19.00 dove il Vescovo durante la celebrazione compirà il rito della lavanda dei piedi. A seguire, alle 21.30 Mons. Cirulli si recherà presso il monastero della Santa Croce in Pignataro Maggiore per l’adorazione eucaristica. Il giorno seguente, Venerdì Santo, il Pastore presiederà l’Ufficio delle Letture nella Cattedrale di Teano alle 9.00; alle 15.00 sarà nella Cattedrale di Sessa Aurunca per celebrare la Passione del Signore. Prevista la sua partecipazione anche a due momenti particolari nella tradizione della Settimana Santa sessana che vede protagoniste le Confraternite locali: la Processione dei Misteri della passione e morte di Nostro Signore venerdì alle 18.45 e la Processione dei Misteri della Deposizione e della Pietà sabato mattina alle 7.30.
Si torna a Teano la sera del Sabato Santo per la Veglia pasquale: alle 22.00 il Pastore darà inizio alla solenne celebrazione a partire dal sagrato della Cattedrale con la liturgia della luce. Il giorno di Pasqua presiederà la Celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Alife alle 10.30 e nella Cattedrale di Sessa Aurunca alle 18.00. Il Lunedì in albis, in occasione della festa dei Santi patroni di Sessa, la Madonna del Popolo e San Leone IX, sarà presente in città per la Messa in programma alle 10.00 e la successiva processione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.