Home Chiesa e Diocesi La Chiesa è viva. Il Vescovo Cirulli ordina tre nuovi sacerdoti, sono...

La Chiesa è viva. Il Vescovo Cirulli ordina tre nuovi sacerdoti, sono don Francesco, don Giacomo e don Alfredo

Le Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca sono in festa; nella Cattedrale di Teano, giovedì 1 maggio si sono ritrovati sacerdoti, familiari ed amici

1274
0

“Non ci si abitua mai a momenti come questi”, le prime parole, di emozione e di stupore, del vescovo Giacomo Cirulli all’inizio della Messa in cui ha ordinato tre nuovi presbiteri, giovedì 1 maggio nella Cattedrale di Teano. Si tratta di don Francesco Anfora della parrocchia “San Michele Arcangelo” in Mondragone, don Giacomo Gliottone della parrocchia “Santissima Trinità” in Versano di Teano e don Alfredo Rigido della parrocchia “Santa Maria Assunta” in Alife per i quali si sono raccolti in chiesa oltre un centinaio di sacerdoti, familiari ed amici e alcune autorità civili.

Gratitudine, la parola che riassume il valore di una celebrazione in cui le numerose presenze, ogni gesto, ogni segno e la preghiera richiama il dono di Dio alla Chiesa di nuovi sacerdoti; ma anche gratitudine – manifestata dal Vescovo – per chi ne ha curato la formazione di vita e di studi: le famiglie, i formatori di seminario, i docenti e le comunità parrocchiali dove già da diaconi hanno svolto il loro servizio pastorale.

Dopo la proclamazione della Parola di Dio, la liturgia dell’ordinazione ha visto la presentazione dei candidati e l’assunzione da parte di don Francesco, don Giacomo e don Alfredo degli impegni del ministero: cooperare con il vescovo a servizio del popolo di Dio, predicare la Parola e insegnare la fede, celebrare i misteri di Cristo, pregare per il popolo, consacrarsi a Dio per la salvezza di tutti gli uomini. “Vi affidiamo alla Parola di Dio” le parole che l’apostolo Pietro pronuncia in Atti degli Apostoli – la lettura proclamata nella Messa – sono state per il Vescovo motivo di meditazione e di augurio per i tre sacerdoti come esperienza di affidamento totale a Cristo, al Verbo, la parola di Dio incarnata che orienta e guida; ma anche come impegno ad esserne testimoni attraverso  l’azione dello Spirito Santo: “Quando la Parola ci incontra, determina in noi ogni effetto orientandoci alla Sapienza che ci rende capaci di leggere la vita, i tempi, le relazioni”. E poi lo stile da assumere, quello del “servo” , quindi non grandi o primi, ma servitori di tutti rimanendo nella logica già asunta con il diaconato, “confermandovi nell’impegno primario che avete già assunto e che da oggi resta fondamento della vostra vita”. Alle parole dell’omelia, il Pastore ha aggiunto una breve riflessione sulla ricchezza della preghiera di consacrazione, preparando gli ordinandi e i presenti al valore delle parole, dell’azione dello Spirito Santo e alla missione affidata ai nuovi sacerdoti nella Chiesa.

La celebrazione è proseguita con il canto delle litanie dei santi durante le quali i tre candidati si sono prostrati a terra; poi l’imposizione delle mani del vescovo Giacomo e dei sacerdoti presenti a cui ha fatto seguito la lunga preghiera di ordinazione che li ha consacrati presbiteri. Dopo i riti esplicativi: Don Francesco, don Giacomo e don Alfredo hanno vestito gli abiti sacerdotali, hanno ricevuto l’unzione delle mani con il sacro crisma, il pane e il vino per la celebrazione eucaristica e l’abbraccio di pace del loro Vescovo, successivamente scambiato con tutti i sacerdoti presenti.

Oltre ai sacerdoti delle tre Diocesi dell’alto casertano presente alla Santa Messa anche una numerosa rappresentanza di diaconi e presbiteri dell’Almo Collegio Capranica di Roma dove don Giacomo Gliottone compie il suo percorso di studi; con loro il rettore Mons. Riccardo Battocchio, vescovo eletto di Vittorio Veneto, che sarà ordinato il prossimo 25 maggio al quale sono andati gli auguri di Mons. Cirulli a vivere, da Vescovo, la gioia e l’esperienza di ordinazioni presbiterali al servizio della Santa Chiesa di Dio. Anche da altre diocesi campane e dal Pontificio Seminario interregionale di Posillipo si sono uniti alla Celebrazione diacono e presbiteri, amici e compagni di studio di don Francesco e don Alfredo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.