Home Eventi Testimoni di legalità a Piana di Monte Verna. Don Aniello Manganiello e...

Testimoni di legalità a Piana di Monte Verna. Don Aniello Manganiello e Antonella Leardi in Villa Comunale

Appuntamento il 10 maggio nella Villetta comunale; promuove l'evento l'associazione Osservatorio Socio-Culturale

1175
0

Appuntamento sabato 10 Maggio alle 17.00, nella Villetta Comunale di Piana di Monte Verna per il convegno pubblico dal titolo “A favore degli ultimi” dedicato ai temi dell’impegno sociale e civile. Protagonisti dell’incontro saranno don Aniello Manganiello, prete anticamorra e Antonella Leardi, madre di Ciro Esposito ucciso da un ultràs della Roma nel 2014.  A promuovere l’evento, l’associazione Osservatorio Socio-Culturale, nata in paese con lo scopo di promuovere la cultura della legalità soprattutto tra le giovani generazioni attraverso incontri e dibattiti con diretti testimoni di impegno civico, in collaborazione con scuola, parrocchia, enti sportivi. Focus dell’incontro in Villa Comunale, animato da Angelo Campochiaro, presidente di Osservatorio Socio-Culturale sarà la dispersione giovanile, problema complesso che continua ad avere ripercussioni negative per i singoli e per la società, dunque le ricadute economiche e sociali che subiscono le realtà toccate da questo dramma.

 Gli ospiti.  Don Aniello Manganiello, sacerdote e attivista sociale, è noto per il suo impegno nella lotta alla camorra e nella promozione della legalità: si è distinto per il coraggioso contrasto alla criminalità organizzata opponendosi fermamente alle attività dei clan locali e promuovendo iniziative a favore dei giovani. Ha fondato l’associazione “Ultimi. Associazione di Legalità. ODV” con l’obiettivo di diffondere i valori della legalità e della solidarietà, offrendo alternative concrete ai giovani a rischio di coinvolgimento in attività criminali.
Antonella Leardi, madre di Ciro Esposito, ha trasformato il suo dolore in impegno sociale e civile diventando uno dei simboli di speranza, legalità e lotta alla violenza. Ha fondato l’associazione “Ciro Vive”, il cui impegno è dedito alla promozione della cultura della non violenza – in particolare tra i giovani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.