Home Chiesa e Diocesi Alvignano. Quei giovani felici di stare dalla parte del Vangelo

Alvignano. Quei giovani felici di stare dalla parte del Vangelo

Il gruppo del Catecumenato crismale si prepara alla Cresima dentro e fuori le aule di catechismo: volontariato, servizio, impegno nella comunità di origine

1308
0

Cristiani con le mani in pasta; cristiani che scelgono di impegnarsi per qualcuno, protagonisti nella Chiesa e nella società portando il segno distintivo di chi è felice di schierarsi dalla parte del Vangelo e dei fratelli. Lo portano impresso sul viso i giovani del Catecumenato crismale delle parrocchie di Alvignano che da circa due anni seguono un itinerario formativo che li prepara a ricevere il sacramento della Cresima, la conferma di volerci essere.

Formazione che non sta solo dentro le mura del ‘catechismo’ ma penetra le loro giornate e il loro stile: Durante tutto il percorso le catechiste Anna e Chiara, i sacerdoti don Alessandro e don Francesco, il seminarista Achille li hanno accompagnati a scoprire gradualmente un modo di essere e costruire la Chiesa da protagonisti: conoscere Cristo e il suo Vangelo senza rimanere indifferenti alla chiamata. Sono diventati animatori della liturgia fondando una schola cantorum che anima la Messa ogni sabato sera nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo; hanno scelto di essere animatori del Grest; hanno deciso di essere animatori dell’ACR; ma soprattutto scelgono di curare spiritualità e personalità con percorsi di fede, con gli insegnamenti della Chiesa e gli itinerari formativi dell’Azione Cattolica. Integrarsi nella vita della Chiesa gradualmente e consapevolmente, come vuole il tempo di catecumenato che le Parrocchie di Alvignano hanno assunto come scelta di fondo, esperienza che educa e appassiona, che matura partecipazione e responsabilità.  L’ultimo atto di questo percorso è stato l’incontro con alcune realtà e servizi della Diocesi di Alife-Caiazzo: un’esperienza di volontariato in Caritas, la visita ad alcuni uffici e servizi della Curia diocesana come la Biblioteca, la redazione di Clarus, l’Ufficio Missionario per comprendere da vicino quei servizi resi alla comunità e all’intero territorio dalla Chiesa locale.

Il prossimo 7 giugno, vigilia di Pentecoste, riceveranno il sacramento della Cresima insieme a numerosi altri giovani delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e di Sessa Aurunca dal vescovo Mons. Giacomo Cirulli nella Messa in programma nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Vairano Scalo.

Sarà l’inizio di un nuovo e più radicato impegno per il gruppo di Alvignano, già pronto a donare alla comunità di appartenenza un segno di speranza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.